mercoledì 28 luglio 2010

Pizzettine della festa



Queste sfiziose pizzettine sono ottime per le feste dei bimbi e non. Provatele, sono buone come quelle del pasticcere ma vi costeranno molto meno.

Ingredienti:

300 g farina 00
200 g manitoba
60 g burro morbido
1 cucchiaino di sale
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
150 ml latte tiepido
1 cubetto lievito di birra
una piccola cipolla
500 gr passata di pomodoro
origano, sale
olio ex vergine di oliva
250 gr mozzarella

Procedimento:

In una terrina sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero, le farine mescolate, il burro, le uova e per ultimo il sale.
Impastate bene per amalgamare tutti gli ingredienti dopodichè versare l’impasto su un piano di lavoro e lavorare energicamente sbattendolo diverse volte sul piano.

A questo punto formate una palla, rimettetela  nella terrina , copritela e fatela lievitare circa ½ ora al riparo da correnti d’aria(io consiglio dentro il forno spento). Nel frattempo in un tegamino rosolate un cipollotto tritato fine in poco olio ex. vergine d’oliva, poi versate la passata di pomodoro, salate e fate cuocere la salsa circa 15/20 minuti. A cottura ultimata aggiungete origano a piacere.

Tagliate la mozzarella a cubetti. Trascorsa la ½ ora prendere l’impasto rilavorarlo velocemente e poi stenderlo con lo spessore di 1 cm, ritagliare dei dischetti di pasta aiutandovi con una tazzina da caffè, disporli sulla placca rivestita con carta forno, coprire e far lievitare ancora ½ ora.

Trascorso il tempo farcire le pizzette con la salsa di pomodoro e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti. Ricordatevi però di mettere la mozzarella e metà cottura così che si fonda senza bruciarsi.

Buona festa!

1 commento:

  1. pizzapizzapizzapizza!potrei farne un'indigestione di queste pizzettine!:) baci

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino