lunedì 9 agosto 2010

Crostata al cioccolato







Questa è una semplice crostata al cioccolato che ho preparato per una festa in famiglia. Un dolce che piace sempre a tutti fatto con una pastafrolla che ho scopiazzato da mia mamma che era una grande cuoca.


Ingredienti:

300 g farina
1 uovo e 1 tuolo
150 g burro
120 g zucchero
buccia di limone grattugiata
1 bustina vanillina
1 cucchiaino colmo lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la crema:

500 ml latte
2 cucchiai di maizena
3 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Preparare prima la crema. In un pentolino antiaderente mettere la maizena e versare un po’ di latte freddo e mescolando con una frustina farla sciogliere dopodichè aggiungere il cacao e lo zucchero e continuare a mescolare affinchè tutti gli ingredienti si  sciolgano bene; a questo punto mettete il pentolino sul fuoco basso e continuare a mescolare versando a filo ilresto del latte. Appena la crema si addensa spegnete e lasciate raffreddare.

Ora preparate la frolla disponendo la farina a fontana e versando nel centro il burro  a temperatura ambiente, l’uovo più il tuorlo, lo zucchero, il limone, la vanillina, il  lievito e un pizzico di sale. Lavorate velocemente con le mani affinchè l’impasto non si scaldi troppo. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo circa 20 minuti. Trascorso il tempo riprendete l’impasto tenetene da parte circa ¼ che vi servirà per le decorazioni.

Ritagliate un foglio di carta forno grande quanto la vostra teglia e spianateci sopra la frolla ricordandovi che i bordi devono essere alti almeno 3cm. Adagiate la frolla  sulla teglia e versateci dentro la crema al cioccolato avendo cura di livellarla bene.

Ripiegate i bordi su se stessi. Con la frolla rimasta ricavate delle formine come quelle dei biscotti e mettetele sopra la crostata. Spennelate con l’albume d’uovo che non avete utilizzato e infornate a 180° nel forno già caldo per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino