lunedì 23 agosto 2010

Crostini toscani




Buonissimi e appetitosissimi , questi crostini sono uno dei miei antipasti preferiti. La ricetta mi è stata data da una amica toscana doc che mi ha anche osservato mentre li facevo per la prima volta per vedere se facevo tutto a modo. Se vi piace il sapore dei fegatini di pollo vi consiglio di provarli sono davvero ottimi e se li preparate per una cena speciale farete un figurone.

Ingredienti:

500 g pane toscano o tipo casalingo
400 g di fegatini di pollo
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di latte
½ bicchiere olio ex vergine di oliva
sale
1 cucchiaio di capperi
2 acciughe salate

Procedimento:

In un tegame fate rosolare i fegatini di pollo nell’olio caldo mescolandoli spesso. Versate il vino e fate evaporare. Quando sono quasi cotti aggiungete il latte e lasciate che si asciughi (serve a smorzare il sapore di fegato che a qualcuno può non piacere).
Mettete il concentrato di pomodoro e lasciate che si sciolga bene con i fegatini, infine salate (usatene poco poiché ci sono già i capperi e le acciughe) e spegnete il fuoco.

Mentre si raffredda tagliate le fettine di pane toscano e fatelo abbrustolire nel tostapane o nel forno, come preferite. Quando il pane è pronto tritate con un  tritatutto il composto di fegatini (non tritateli troppo finemente però, mi raccomando, se no diventano una pappetta), dopo avergli aggiunto i capperi dissalati e le acciughe. Aggiungete ancora un goccio d’olio extra vergine e se volete, un po’ di pepe e il gioco è fatto.
Non vi resta che spalmare il composto sui crostini e disporli su un vassoio.

Ci tengo a precisare che per la buona riuscita di questa ricetta è importante usare un buon olio extra vergine di oliva, di quelli saporiti mi raccomando.

1 commento:

  1. Complimenti!! Ce li siamo pappati come niente! Troppo buoni!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino