domenica 1 agosto 2010

Torta saporita con ricotta e zucchine



Se con questo caldo non avete voglia di piatti troppo elaborati provate a fare questa torta leggera, nutriente e appetitosa. Non ve ne pentirete!


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia tonda già pronta,
500 gr di ricotta,
3 uova,
4 zucchine,
1 cipollotto fresco,
4 cucchiai di pecorino grattugiato,
sale e pepe.

Procedimento:

tagliare a rondelle le zucchine e il cipollotto (che si può sostituire con un porro se preferite), e cuoceteli in una padella con olio extra vergine d’oliva per circa 15 minuti.
Le verdure devono essere morbide e non troppo appassite, aggiungete un po’ di sale prima di spegnere la fiamma. Nel frattempo in una terrina un po’ capiente mettete la ricotta che lavorerete con una forchetta per renderla più cremosa, unire i tre tuorli e 3 cucchiai di pecorino.

Mescolate bene dopodichè aggiungete le verdure che avete preparato cercando di scolare l’olio che eventualmente è rimasto nel fondo della padella. Montare gli albumi a neve e incorporarli al composto di ricotta mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Salare e pepare.

Versare il composto sulla pasta sfoglia che avrete steso in una teglia rotonda con i bordi un po’ alti
e infornare a 200° per 40 minuti circa. A metà cottura cospargere la torta con il pecorino rimasto. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo
coprite con un po’ di carta stagnola. Servite tiepida o anche fredda.







Nessun commento:

Posta un commento

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino