martedì 5 ottobre 2010

Crostata di marmellata “dietetica”


Eccomi qua ancora a fare i conti con la mia voglia di dolci e la mia bilancia. Pasticciando, pasticciando, sono riuscita a inventare una crostata niente male, soprattutto buona e veramente povera di grassi. Se anche voi come me fate parte del club dei “golosi perennemente a dieta” provatela e non vi deluderà.


Ingredienti:

200 g farina integrale
100 g farina 00
2 cucchiai di yogurt magro
2 uova
60 g di olio di semi di mais
Limone grattugiato
2 cucchiaini di lievito per dolci
Sale un pizzico
1 vasetto di marmellata senza zucchero (io uso la “hero diet” è veramente poco calorica) del gusto che preferite, in questo caso ho usato quella alle fragole.

Procedimento:

mescolate le farine con il lievito e nel centro, mettete tutti gli altri ingredienti. Impastate bene, formate una palla e lasciatela riposare una ventina di minuti. Trascorso il tempo mettete da parte circa 1/3 dell’impasto per poterci fare le strisce da mettere sopra. Stendete con il mattarello il resto dell’impasto su un foglio di carta forno delle dimensioni della teglia che userete per cuocere la crostata. Una volta adagiata la sfoglia sulla teglia, farcitela con la marmellata (almeno metà vasetto) e ricopritela con le strisce che avrete ricavato dal pezzettino di impasto che avete tenuto
da parte, disponendole in diagonale. Infornate per circa 20 minuti a 180°. 

2 commenti:

  1. L'ho fatta oggi ed è la prima crostata che io abbia mai fatto! A parte l'aspetto che non è venuto dei migliori è buona, mi piace molto. Grazie infinite per la ricetta :D

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!! sono passata qui per caso, e ho provato a fare x la prima volta una crostata e per di piu' dietetica ;) come scritto nella tua ricetta!
    è venuta buona e di bell'aspetto anche se a mio parere la crostata col burro resta sempre la migliore! ma mi consolo con la marmellata ( io ho messo quella di mirtilli)che ha reso tutto piu' dolce.
    secondo te, con l'olio di oliva viene male?al posto di quello di semi di mais?
    cmq, grazieee per la ricetta! :D

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino