domenica 31 ottobre 2010

Focaccia integrale con fiocchi di latte




Della serie strana ma buona. Ho trovato questa focaccia in un libro di ricette cosiddette dietetiche che ho comprato in una bancarella la scorsa estate mentre ero in vacanza. Ebbene sono stati i 3 euro meglio spesi in vita mia (state pensando che sono una morta di fame e tirchia vero?) perché vi assicuro che ci sono tante idee sfiziose andandoci piano però con burro, olio e fritti. Quelle che provo e mi sembrano ok ve le passo volentieri. Questa focaccia è soffice e saporita, io me ne sono sbafata mezza con prosciutto cotto magro e vi assicuro che avrei fatto la festa anche l’altra metà se il mio grillo parlante (la vocina interiore che mi svergogna quando esagero) non mi avesse detto: “fermati”!


Ingredienti:

200 g farina integrale (potete usare anche quella normale se preferite)
130 g di fiocchi di latte
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di semi di sesamo
1 uovo
7 g lievito di birra fresco
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino sale fino

Procedimento:

Fate sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida con lo zucchero, quindi mescolate insieme la farina, i fiocchi di latte tiepidi, i semi di sesamo, l’uovo sbattuto, il bicarbonato e i sale. Lavorate bene l’impasto con le mani aggiungendo ancora un po’ d’acqua se vi sembra troppo asciutto o farina se vi sembra troppo morbido. Tenete conto che deve avere la stessa consistenza dell’impasto per pizza. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora. Dovrà raddoppiare di volume. Ungete uno stampo (o rivestite con carta forno), disponetevi l’impasto e lasciate lievitare ancora 1 ora sempre coperto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Servitela tiepida ma è ottima anche fredda. Farcitela con quello che più vi piace ma è buonissima anche senza nulla: provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino