mercoledì 29 dicembre 2010

Croccante alle mandorle siciliano



Questo è il tipico torrone che si fa nella mia bella Sicilia. Anche quello bianco si usa molto soprattutto con le mandorle (quello con le nocciole è tipico del Piemonte, buonissimo tra l’altro), ma il croccante è per eccellenza il torrone siciliano. Ricordo che quando ero piccola mio padre ce lo faceva spesso nel periodo natalizio però con le noccioline (costavano meno) perciò quando lo preparo non posso fare a meno di pensare a lui che ormai non c’è più e al fatto che non ho potuto avere il piacere di farglielo assaggiare.


Ingredienti:

300g di mandorle pelate
250g di zucchero semolato
Una stecca di cannella spezzettata
3 cucchiai di acqua

Procedimento:

prendete una pentola con il fondo spesso e un po’ larga, versate l’acqua e lo zucchero e fatelo sciogliere lentamente a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Quando lo zucchero comincia a caramellare state attenti che non scurisca troppo altrimenti diventa amaro e mescolate velocemente finchè si scioglie del tutto. Spegnete e unite la stecca di cannella sbriciolata e  le mandorle che avrete fatto tostare per 5 minuti nel forno ( potete usare anche solo il grill). Amalgamate bene le mandorle con lo zucchero e versate il composto su una teglia rivestita con carta forno unta con un po’ di olio. Con una spatola spalmate bene il composto allargandolo il più possibile in modo da farlo venire sottile così sarà più friabile quando lo mangerete e gusterete meglio il sapore delle mandorle. Io l’ho preparato a Natale e ho fatto un successone!

Nessun commento:

Posta un commento

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino