giovedì 9 dicembre 2010

Crocchette ricotta e piselli



Oggi sono andata a trovare un’amica per farle gli auguri, visto che era il suo onomastico, e mi ha regalato una confezione di ricotta fresca da 500g e dello yogurt visto che suo marito lavora alla centrale del latte. Grazie mille,  peccato però che quando sono tornata a casa mi sono accorta che nel frigo avevo già una confezione uguale di ricotta che mi ero dimenticata di aver acquistato. E mo’ che ci faccio con tutta sta ricotta? Accendo il pc e curiosando in uno dei miei siti preferiti (giallo zafferano) trovo questa ricetta di crocchette che mi fa innamorare subito. Mi metto subito al lavoro e dopo un’oretta le mie crocchette erano pronte: buone, delicate e stuzzicanti.


Ingredienti:

200g di piselli
1 scalogno
300g di ricotta
3 uova
90g di pane grattugiato
50g grana grattugiato
Noce moscata
Pepe, sale
Olio evo
Pangrattato q.b. per impanare

Procedimento:

tagliare finemente lo scalogno e rosolarlo qualche minuto con poco olio. Unite i piselli e fateli cuocere finchè diventano morbidi aggiungendo magari un po’ di acqua. Quando sono pronti metteteli nel frullatore e fateli diventare una purea. Unire la ricotta e frullare ancora un minuto. Versate il composto ottenuto in una terrina e unite i tuorli, il pan grattato, il formaggio, sale, pepe e noce moscata. Preparate con le mani delle crocchette che passerete prima negli albumi che vi sono rimasti e poi nel pangrattato. Friggetele  in abbondante olio caldo facendole dorare uniformemente.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino