lunedì 27 dicembre 2010

Pane nero per mdp



La farina per fare questo ottimo pane l’ho acquistata all’esselunga ma ho visto che si trova anche in altri supermercati. Si chiama proprio così nel senso che nella confezione c’è scritto proprio miscela per pane nero e, se non sbaglio, è del Molino Spadoni. Se come me siete amanti dei pani integrali o ai cereali, vi consiglio di provarlo perché è davvero buono. Io uso questa miscela così come è senza mescolarla con altri tipi di farina ma se volete potete anche mischiarla con farina tipo 0. L’unico consiglio che vi do è quello di usare poco lievito soprattutto se usate la mdp. Infatti la prima volta che l’ho fatto ho seguito le istruzioni scritte sulla confezione e ho fatto una cavolata perché è lievitato talmente tanto che stava per traboccare la pasta dal cestello cadendo sulle resistenze (aiuto!). Se invece fatte l’impasto a mano allora potete usare anche ½ bustina di lievito secco che trovate all’interno della confezione.


Ingredienti:

500 g farina per pane nero
2 cucchiai olio evo
280 ml di acqua
2 cucchiaini rasi di lievito secco
Non mettete sale, c’è già nella farina. Con queste dosi viene un bel pagnottone se volete farlo più piccolo usate 300 g di farina, 180 ml di acqua, 1 cucchiaino lievito, 1 cucchiaio olio evo.

Procedimento:

mettete nel cestello della mdp prima i liquidi, poi la farina e sopra il lievito. Avviate il programma che preferite ma io consiglio quello integrale o francese.

5 commenti:

  1. anche io ho fatto il tuo stesso errore la prima volta.... è lievitato talmente tanto con l'intera bustina di lievito che mi si è persino attaccato al coperchio della mdp!!!

    il gusto era davvero buono!

    ora lo sto rifacendo con aggiunta di semi di zucca, girasole e sesamo tostato che adoro!!!

    vediamo come viene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena comprato questa farina e volevo sapere il peso del pane che si ottiene usando 500 gr di farina. Posso impostare la mdp a 500 - 750 o a kg. Grazie!!

      Elimina
  2. Ho fatto il pane stasera per la prima volta, e grazie al tuo consiglio ne sto mettendo "in forno" un altro! Grazie mille, Greta

    RispondiElimina
  3. Grazie al tuo consiglio, sto già "infornando" nella macchina del pane, il secondo giro!!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. ho da pochissimo una macchina per il pane la cui ricetta x il pane nero portava una serie di ingredienti a me non graditi. Mi sono imbattuta nel suo sito ed ho adoperato la sua ricetta riducento anche la quantità di lievito. Il risultato è stato eccellente per cui volevo ringraziarla e chiederle se le conosce quanto consuma la mdp e se è conveniente.

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino