giovedì 9 dicembre 2010

Parmigiana con zucchine


La parmigiana di melanzane oltre ad essere buonissima e anche più famosa di quella di zucchine ma vi assicuro che la delicatezza di questo piatto vi conquisterà. Questa versione è veramente semplice da preparare e forse anche più veloce di quella con le melanzane in quanto non occorre far spurgare le zucchine per un’ora con il sale. Prima di condirle, potete friggerle come ho fatto in questo caso, o arrostirle su una gratella preparando cosi un piatto gustoso ma anche light.


Ingredienti:

4 zucchine grandi
200g di passata di pomodoro
1 cipollotto
200 g di mozzarella
Olio evo
Sale, origano o basilico a piacere
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:

spuntare e lavare le zucchine. Tagliarle a fette sottili per lungo e friggerle in abbondante olio caldo. Metterle su carta cucina per asciugare l’olio in eccesso, salarle e preparare un salsetta  molto semplice facendo rosolare il cipollotto tagliato finemente con il passato di pomodoro. Salare e fare cuocere una decina di minuti unendo a fine cottura l’origano o il basilico. Quando la salsa è pronta iniziare a comporre la parmigiana in una pirofila rettangolare facendo un primo strato di sugo poi uno di zucchine poi un altro di sugo e poi le fettine di mozzarella. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con uno strato di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Mettere in forno a 180° per 20 minuti.


1 commento:

  1. Per fare assorbire meno olio alle zucchine,si potrebbero far seccare nel forno per es a 50°per un pò,prima di friggerle? E' un'idea che mi è venuta, ma non so quanto sia valida.Mi dareste un parere spassionato ?? Grazie

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino