domenica 5 dicembre 2010

Torta al latticello


Vi avevo già parlato del latticello un ingrediente che ho scoperto da poco ma che adoro perché rende tutto soffice come una nuvola. Ho provato a farci il pane, le briosh, le torte e non mi delude mai. Questa è una semplice torta a base di latticello è molto delicata e se non amate i dolci troppo elaborati questa torta è per voi. La ricetta non è mia infatti l’ho trovata in rete ma quando me la sono scritta (si perché io sono un po’ vintage quando vedo una ricetta che mi piace me la scrivo in un quaderno) non ho scritto la legittima proprietaria quindi mi scuso. Comunque se volete provarla vi consiglio di diminuire la dose di farina di 50 g,vi verrà più soffice. Io comunque vi darò le dosi originali.


Ingredienti:

450 g farina
200 zucchero di canna
250 di latticello (si fa mescolando 125 ml di latte e 125 g di yogurt magro)
125 g burro a temperatura ambiente
4 albumi
1 bustina lievito
1 vanillina, buccia di limone.

Procedimento:

sbattete a crema il burro con lo zucchero, unire gli albumi uno alla volta poi mettere la farina con il lievito alternando con il latticello. Unire la buccia di limone e la vanillina. Cuocete a 170° per 40 m.
Io ho messo sopra la torta una glassa al limone fatta mescolando 2/3cucchiai di succo di limone con 100 g di zucchero a velo e poi l’ho decorata con le codette colorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino