martedì 4 gennaio 2011

Pane di segale e crusca


Scrivere le ricette per la mdp è una gioia perché si fa prestissimo. Questo pane lo consiglio a chi come me è sempre a dieta ma non vuole rinunciare a una buona fetta di pane o a chi ha l’intestino un po’ pigro. La mia dietologa mi ha spiegato che il pane che contiene fibre come quello integrale, è più adatto a chi vuole perdere un po’ di peso perché il suo transito nell’intestino è più veloce e quindi si assorbono un po’ meno zuccheri rispetto al pane bianco. Quindi mi sono inventata questa ricettina che per fortuna mi è venuta bene al primo colpo. Ho usato le farine del Molino Chiavazza con cui ottengo sempre ottimi risultati.


Ingredienti:

200 g farina 0 del Molino Chiavazza (quella per pane)
100 g di farina di segale del Molino Chiavazza
50 g crusca di grano del Molino Chiavazza
25 g di sesamo
100 ml acqua
100 ml di latte
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino sale
½ cubetto lievito di birra

Procedimento:

mettere nel cestello della mdp prima tutti i liquidi, il sale, la farina e per ultimo il lievito sbriciolato.
Ricordatevi di mettere il sale insieme ai liquidi affinchè non venga in contatto con il lievito. A me piace la crosta un po’ friabile quindi ho usato il programma francese ma se preferite potete usare anche quello integrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino