giovedì 13 gennaio 2011

Pane e focaccia con olive



Non guardo molto spesso la prova del cuoco ma il giovedi cerco sempre di vederlo perché so che il grande pizzaiolo Gabriele Bonci (grande in tutti i sensi visto la sua stazza). Ma chiamarlo pizzaiolo è riduttivo visto che sa di tutto e di più su pizza, pane, farine e lieviti naturali insomma un guru della pizza. A me la pizza è sempre venuta buona lo stesso ma da quando ho provato a farla secondo il suo metodo e con il lievito madre non c’è paragone, è una bomba. Tempo fa ha fatto vedere come si fa il pane e la focaccia con le olive (vi consiglio di vedere il video sul sito della rai) e così con l’acquolina in bocca ho provato a farlo anche io e (anche se non sarà buono come quello di Bonci) mangiandolo sono rinata un’altra volta. Se il mio pane era già così buono figuratevi il suo. La focaccia l’ho fatta prelevando un pezzo dello stesso impasto fatto per fare il pane.


Ingredienti:

500 g farina di grano duro
500 g farina tipo 0
600 ml di acqua
150 g lievito naturale (o 1 bustina lievito secco)
300 g di olive verdi denocciolate condite con olio

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti e aggiungere per ultimo le olive. Far lievitare in luogo tiepido per 4 ore. Trascorso questo tempo prelevare dall’impasto circa 400 g di pasta (ne viene una bella teglia) e stenderla in una teglia oleata con le mani, senza usare il mattarello mi raccomando altrimenti non verrà soffice e leggera. Con il resto della pasta formare un filone seguendo le indicazioni di Bonci e cioè piegando all’interno i due lembi superiori della pasta e ripiegando il tutto su se stesso formando un salamone che metterete a lievitare per 1 ora in uno stampo da plum cake dove avrete messo uno strofinaccio infarinato. Formare il filone come dice Bonci è più facile farlo che spiegare come si fa. Spero che abbiate capito altrimenti cercate il video. Infornate sia la focaccia che il pane a 250° per i primi 3 minuti e poi abbassate a 180°. Il pane deve cuocere circa 1 ora mentre per la focaccia bastano 15 minuti. Io sulla focaccia prima di infornarla ho messo un po’ d’olio toscano doc biologico quindi non vi dico la bontà…A proposito, Bonci consiglia di infornare prima nella parte alta del forno e dopo circa 10 minuti spostare nella parte bassa.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino