lunedì 24 gennaio 2011

Spezzatino con polenta


L’inverno a me non piace per niente, odio il freddo e le giornate uggiose come quella di oggi ma devo dire che una delle poche cose piacevoli di questa stagione è gustarsi un buona polenta conciata con formaggi, funghi o accompagnata da un buon spezzatino come in questo caso. Ti scalda il cuore oltre che l’appetito.


Ingredienti:

Dosi per 4 persone
500 g di spezzatino di manzo
1 cipolla
2 barattolini di carotine bonduelle già cotte
½ bicchiere di vino rosso
Olio evo
200 ml passato di pomodoro
Sale
300 g farina per polenta
1 L e 200 di acqua


Procedimento:

Mettere 5/6 cucchiai di olio in un tegame capiente e farci rosolare bene il manzo mescolando spesso, unire il vino rosso e lasciare evaporare. Affettare sottilmente la cipolla e aggiungerla alla carne e lasciare che si ammorbidisca. Dopo circa 5 minuti versare il passato di pomodoro, salare e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e ½ coprendo con il coperchio il tegame. Ogni tanto però aggiungete un goccio di acqua o di brodo in modo che non si asciughi troppo. Circa 10 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete le carotine (senza l’acqua di conservazione) e mescolate con cura per amalgamarle bene con il sugo. Naturalmente potete sostituire le carotine con rondelle di carote normali o se preferite con i piselli o con tutte e due le verdure insieme. Tenete presente che se usate carote crude dovete aggiungerle insieme alla cipolla, idem per i piselli surgelati o freschi.
Mentre cuoce lo spezzatino potete preparare la polenta (ricetta qui). Io la preparo con la macchina del pane e viene buonissima. Se volete rendere la polenta ancora più ricca, aggiungete qualche cubetto di fontina mentre è ancora bollente, come ho fatto io in questo caso.


1 commento:

  1. Gli spezzatini io li adoro.. e con contorno di polenta poi!!!! alternativa alle solite patate.. baci buona giornata :-)

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino