venerdì 18 febbraio 2011

Focaccia alla messinese



Questa è la tipica focaccia della mia città che tanto piaceva alla mia mamma e che faceva benissimo. La mia non sarà mai buona come quella che faceva lei, per esempio a me mi si bruciacchia sempre un po’ la verdura mentre a lei non succedeva mai! Va bè mi accontento del resto vedo che mio marito quando la mangia si lecca i baffi.


Ingredienti:

300 g farina tipo 0
200 g farina di grano duro
½ cubetto di lievito
250 ml di acqua
60 g di olio o strutto
2 cucchiaini di sale
Qualche ciuffo di scarola riccia
Acciughe salate a piacere
Pomodorini
150 g scamorza a cubetti
Patè di olive nere (questo non è previsto nella ricetta originale ma io l’ho messo perché ne avevo un barattolino iniziato in frigo che gridava aiuto).

Procedimento:

Sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida e versarlo nella farina, uniamo poi poco per volta il resto dell’acqua, l’olio e per ultimo il sale. Impastare energicamente (io faccio tutto con la mdp), l’impasto deve essere sodo ma morbido. Far lievitare in un posto tiepido per circa 2 ore. Spianare con le mani l’impasto su una teglia unta di olio, distribuire sulla superficie le acciughe, i pomodorini a pezzettini con un pizzico di sale e il patè di olive nere. Far lievitare ancora 1 ora poi infornare a 200° per circa 10 minuti, a questo punto sfornare mettere il formaggio e la verdura spezzettata. Rimettere in forno per altri 10 minuti. A fine cottura mettere un filo di olio evo sulla superficie.

3 commenti:

  1. Ossignur che buona!!!!!!gnamm adoro la pizza.. baci e buon w.w. .-D

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici, io, a volte, la mangio pure a colazione! Lo so faccio pena..

    RispondiElimina
  3. Anch'io vado pazzo per la focaccia messinese, ma scusa tanto questa neanche ci assomiglia lontanamente!!!
    Dove sono i pomodorini di Pachino?? E il patè di olive!!?? Se lo avevi in frigo e volevi finirlo forse era meglio che ti facevi delle tartine?!
    Sennò se pubblichi una ricetta chiamala Focaccia di Patty!

    W la vera focaccia messinese!!! :))

    ^..^


    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino