giovedì 24 febbraio 2011

Pan goccioli (la Patty versione)



In rete ci sono una marea di ricette di questa famosa merendina e tutte più o meno simili,  perciò non vi sto raccontando niente di speciale però vi assicuro che quelli fatti in casa sono davvero deliziosi meglio di quelli comprati che mentre li mangi si attaccano al palato! Ci sono almeno due versioni: una con il burro e una con l’olio. Questi che ho fatto per la prima volta sono con l’olio ma ho intenzione di rifarli con il burro per vedere che differenza c’è. Vi farò sapere..


Ingredienti:

500 g farina manitoba
220 ml di latte
90 g di zucchero
70 g di olio
2 uova
1 cubetto ldb
Un pizzico di sale
100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:

per impastare io ho usato la mdp che vi consiglio, così risparmiate tempo e fatica, l’unica cosa se la usate, unite le gocce di cioccolato a mano quando togliete l’impasto dal cestello, altrimenti si sciolgono.  Se fate a mano il procedimento è il solito: sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e unire via via tutti gli altri ingredienti. Impastare bene e far lievitare un paio di ore. Quando l’impasto è pronto formate i panini tondi e fate lievitare in teglia ancora ½ ora prima di infornare. Spennellare con latte e cuocere a 180° per 20 minuti.

7 commenti:

  1. Brava Patty hai ragione non c'è niente a che vedere con quelli comprati gnam che belli poi li proverò
    Un bacione
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e buonissimi niente a che vedere con quelli comprati!
    bravissima poi li provero anche io mi piacciono
    Bravissima buona serata Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie Annuzza, io vado matta per queste briochine, se non fosse per il mio deretano che cresce a vista d'occhio ne mangerei un quintale al giorno. Smack

    RispondiElimina
  4. Ahaha zia Patty non so perche' ma immaginavo che eri simpaticissima, hai ragione queste merendine sono una favola peccato che fanno crescere la nostra ciccia a dismisura altrimenti se ne mangerebbe sensa sosta!!!Aspetto la versione con il burro bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Rossella per la solidarietà, che brutta bestia la ciccia!

    RispondiElimina
  6. adoro i pan goccioli!!i tuoi sono veramente invitanti, mi segno la ricetta!! :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao tortino, mi fa piacere che i miei pangoccioli ti abbiano colpito. Un bacio.

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino