sabato 26 febbraio 2011

Risotto zucca e funghi


Care amiche, oggi vi propongo un risottino con i fiocchi. Semplice, gustoso e ricco di sapore. Per le dosi riguardo al riso io mi regolo con i “pugni” cioè per ogni persona metto un pugno di riso abbondante.


Ingredienti:

5 pugni di riso carnaroli
300 g di funghi porcini o champignon freschi
Aglio
400 g di zucca
Una tazzina di vino bianco
1 cipolla
200 g di taleggio
burro
sale

Procedimento:

private la zucca della buccia, tagliatela a cubetti e fatela lessare in acqua leggermente salata. Quando è cotta mettetela  nel mixer e ridurla in purea. Conservate l’acqua di cottura della zucca. Pulite i funghi, tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in padella con uno spicchio di aglio e 5 cucchiai di olio evo. A metà cottura bagnate con del vino bianco e fate evaporare, salate e mettete da parte. Ora in un tegame, fate rosolare nel burro la cipolla tritata finemente, unite il riso e fatelo insaporire insieme alla cipolla per qualche minuto. Bagnate con un mestolo di acqua di cottura della zucca e quando inizia a bollire unite anche il suo purea. Fate cuocere il riso bagnando ogni tanto con l’acqua di cottura della zucca se dovesse asciugarsi troppo. 5 minuti prima che il riso sia cotto unite i funghi e aggiustate di sale. Quando è pronto spegnete la fiamma e unite il taleggio privato della buccia e tagliato a pezzetti, mescolare bene con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere e amalgamarlo bene al risotto. Diventerà cremosissimo. Un consiglio che vi dò e di andarci piano con il sale perché il taleggio è molto saporito. Se preferite potete sostituire il taleggio con la fontina che è un po’ più dolce ma vi assicuro che con il taleggio è una bomba!

5 commenti:

  1. Buongiorno patti , arrivo da te , qui a casa mia la zucca piace solo a me uff!
    bellissimo risottino bello filante mi stà aspettando ^_*
    Bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  2. Buogiorno a te Anna. Anche a me da ragazzina la zucca non piaceva tanto, ma adesso cucinata in un certo modo la mangio volentieri soprattutto se cè insieme un bel pò di taleggio filante..non so da te ma qui piove..uffi! Buona domenica (scommetto che sei già ai fornelli.

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty e buona domenica di pioggia, qui non piove ma il tempo e' bruttissimo!!! Questo risottino deve essere davvero delizioso bello cremoso come piace a me!!! Anche io uso i pugni per misurare la quantita' giusta ahah!!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. gnam gnam gnam come è bello cremoso !!!! fameeeeeeee !!!! anche io uso i pugni ^_^ iihihih bacino !!!

    RispondiElimina
  5. Buona domenica Patty , si hai indovinato ho passato la domenica ai fornelli , è stato l'onomastico di mio figlio quindi ho...spadellato :), il tempo è schifoso e freddo!! uff
    Baci Anna

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino