domenica 6 febbraio 2011

Torta salata con broccoli e fontina



L’altra mattina sono andata a far la spesa e ho trovato in offerta broccoli e cavolfiori (e ci credo siamo nel pieno dell’inverno) e allora ne ho fatto un po’ di scorta. Il fatto è che dopo tre giorni che mangiavamo broccoli non sapevo più come cucinarli e così, visto anche che in frigo avevo un rotolo di sfoglia che stava per scadere, mi sono inventata questa torta salata davvero ottima e leggera, deliziosa anche per chi è a dieta.


Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia
300 g di broccoli tipo siciliano
100 g di fontina a cubetti
200 g di besciamella (200 ml di latte, una noce di burro, un cucchiaio di farina, sale)
Parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento:

pulire i broccoletti e ridurli in cimette, lessarli per circa 20 minuti in acqua salata, poi scolarli e farli raffreddare. Preparate la besciamella sciogliendo, in un tegame, una noce di burro con un cucchiaio di farina e versando a filo il latte. Mescolare sciogliendo tutti i grumi e far cuocere fino a che la crema si addensa, salare e far intiepidire. Stendere la sfoglia con la sua carta forno in una teglia, distribuire sopra i broccoletti, i cubetti di fontina e versare uniformemente la besciamella. Spolverizzare con parmigiano e infornare a 200° per 30 minuti. Se la superficie tende a scurirsi coprire con carta stagnola.

4 commenti:

  1. Proprio una bella torta,visto che i broccoli sono di stagione la faremo al più presto!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  2. Mamma mia tutto ciò che è cucinato con broccoli o cavoli.. a me piace!!!! smackk e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, sono contenta che questa torta vi piaccia, non è facile proporre ricette con i cavoli perchè non a tutti piacciono.

    RispondiElimina
  4. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino