venerdì 4 marzo 2011

Ciambella marmorizzata all’arancia



In questo periodo mi piace molto fare i ciambelloni. Io infatti vado a periodi : il periodo dei muffin, quello delle crostate, quello dei plum cake , quello delle torte ecc..Questo è il momento delle ciambelle anche perché ho appena acquistato il fornetto versilia che non vedo l’ora di provare. Questa ciambella è soffice e profumata ed ottima per la colazione e, se vi dura, rimane morbida anche il giorno dopo.


Ingredienti:

350 g di farina
200 g di zucchero
170 g di olio di mais
180 ml succo di arancia
Buccia di arancia
2 cucchiai di cacao
4 uova
1 bustina lievito per dolci
Un pizzico di sale

Procedimento:

montare a neve durissima gli albumi. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero, l’olio, il succo di arancia, la buccia e il sale. Unire gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e per ultimo la farina setacciata con il lievito facendo attenzione a non far smontare il composto. Versare ¾ dell’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e unire, nel rimanente impasto, il cacao,  mescolando bene affinchè si sciolga perfettamente. Versare sul composto bianco quello con il cacao e con una forchetta fare delle spirali per creare l’effetto marmorizzato. Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti.


7 commenti:

  1. Buongiorno carissima, ma che bella ciambella, profumata d'arancia, mi sa che questa a casa mia non arriva al giorno dopo, quindi non c'e' problema che diventa dura!!!!Ne prendo giusto una fettina per la colazione!!! Posso??? Bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Patty!anche io adoro i ciambelloni bravissima molto goloso gnam!

    p.s. per le frittelle ti scrivo anche da qui,devi aggiungere altra farina infatti dice 500g più quella per la lavorazione quindi devi fare un panetto morbidissimoche farai lievitare ok!
    baci Anna

    RispondiElimina
  3. Bravissima Patty, ti è venuta veramente bene!!
    e quant'è buono!!!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. anch'io mi unisco alle tante persone che ti dicono brava... mi sembra di sentirne il profumo ...ciao Simmy

    RispondiElimina
  5. Ciao piacere di conoscerti, molto bello il tuo blog allegro e colorato!!!
    La ciambella ti è venuta molto bene e trovo che sia ottima a colazione, ma una fetta me la mangerei anche adesso!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che buona e bella ciambella, bravissima!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte troppo gentili. Anna grazie per il ragguaglio. Laura arrivo...

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino