lunedì 7 marzo 2011

Crocchette patate e melanzane



Come vi dicevo l’altra volta mi piacciono molto le crocchette e ne faccio un po’ di tutti i tipi. Ieri sera volevo fare le crocchette di melanzane ma ne avevo solo una e anche piccola così ho pensato di aggiungerci un po’ di patate lesse per farne un po’ di più. Ebbene sono proprio soddisfatta del risultato, sono venute buonissime. Forse alcuni di voi già le fanno così ma per è stata una piacevole novità.


Ingredienti:

1 melanzana
4 patate
70 g di pecorino grattugiato
½ cucchiaino di aglio in polvere
100 g di fontina a cubetti
1 uovo
Sale, pepe
Per impanare 2 uova e pangrattato q.b.

Procedimento:

Sbucciare e tagliare a pezzi la melanzana. Lessarla in acqua leggermente salata per 20 minuti dopodiché scolarle in uno scolapasta e schiacciarle con una forchetta per far uscire l’acqua in eccesso. Lessare le patate con la buccia e quando sono cotte, aspettare che si raffreddino un po’ e sbucciarle. Passarle con lo schiacciapatate. Unire alle melanzane le patate,  l’uovo, l’aglio, il pecorino, il sale e il pepe. Formare con il composto delle palline e mettere al centro un cubetto di fontina. Passare nell’uovo e poi nel pangrattato e friggere in abbondante olio caldo. Servire calde così il formaggio “fila”.

7 commenti:

  1. Che belle crocchette , anche a me piacciono così non le ho mai fatte , bravissima bella idea!
    baciotti Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty, una ricetta bellissima, no, io non le ho mai fatte così, ma sono due ingredienti che insieme legano molto!! Da provare!! Bravissima ciccia!! Un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Patate e melanzane mai fatte ma dobbiamo rimediare, grazie dell'idea!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Patty, questa non la conoscevo hai avuto davero una bella idea, molte lvolte si ha solo una melanzana e con l'aggiunta delle patate devono venire delle crocchette favolose!!!Bacioni e buona serata!!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze. E dire che pensavo di aver proposto una ricetta banale, invece sono contenta che anche per voi è una novità. Un bacio a tutte.

    RispondiElimina
  6. Che bontà, ma che banale.. queste mi fanno venire fame molto piu di altre cose.. viva le polpetteeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  7. queste mi ispirano tantissimo sono da provare per le mie piccole pesti un bacione SImmy

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino