sabato 5 marzo 2011

Pane casereccio semi-integrale



Amo moltissimo fare il pane in casa, mi piace molto provare tutti i tipi di farina (kamut, farro, segale ecc..) e lo faccio sia a mano che con la mdp. Quando lavoravo non avevo tempo neanche di fare 2 uova fritte ma essendo (aimè) disoccupata da qualche mese mi posso permettere il lusso di mangiare il pane fatto con le mie manine. Uso il mio lievito madre che mi dà molte soddisfazioni ma potete tranquillamente farlo con il lievito di birra normale tenete conto però che cambiano i tempi di lievitazione (con il lievito madre è più lunga mentre con il lievito di birra è più breve).


Ingredienti:

500 g di farina integrale del Molino Chiavazza
200 g di farina tipo 0 del Molino Chiavazza
3 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio evo
400 ml di acqua
200 g di lievito madre (il mio è liquido)+ 1 cucchiaino di ldb secco

Procedimento:

rinfrescare il lievito circa 2 ore prima di fare l’impasto. Mescolare la farina con il lievito, unire poco per volta l’acqua, l’olio e per ultimo il sale. Impastare bene e dare le pieghe di tipo 1. Mettere l’impasto in una ciotola capiente (lieviterà molto), coprire con pellicola e far lievitare nella parte bassa del frigo per circa 18 ore. Date al pane la forma che volete (io ho fatto 2 frustine e un filone che ho fatto lievitare ancora 20 minuti in uno stampo da plum cake) e infornate con il forno al massimo del calore ma appena messo abbassate a 180° e fate cuocere per 50 minuti  il filone, mentre per i formati più piccoli bastano 40 minuti. Mentre cuoce il pane consiglio di mettere una ciotolina di acqua dentro il forno.



6 commenti:

  1. Bellissimo filone,bello croccantoso
    bravissima anche io lo faccio!!
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. Il tuo pane è meraviglioso io ho un forno a legna con pietra refrattaria ma con alimentazione indiretta .. ancora non ho provato afa farvi il pane..mi viene meglio nel forno di casa il tuo è paradisiaco a presto b. fine settimana Simmy

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso questo pane tesoro, ti è venuto una vera chicca!! dall'aspetto dovrebbe essere croccante come piace a me! Un abbraccio cara, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Che bel filone, bello croccante , ne prendo due belle fettone e me le riempio di mortazza ahah!!!Baciotti e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, io ho avuto la stessa idea di Rossella, me lo sono magnato con la mortazza!

    RispondiElimina
  6. Ma che meravigliosa pagnotta!!!!! io ho iniziato da poco a panificare.. è troppo bello e buono il pane fatto con le proprie manine.. Buona domenica baci :-)

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino