sabato 26 marzo 2011

Pasta alla norma



Questo è un tipico piatto siciliano, buonissimo, secondo me, e semplicissimo. Ci si mette davvero poco a prepararlo e piace a grandi e piccini. Una precisazione che ci tengo a fare è che noi in Sicilia mangiamo questa pasta con una bella grattugiata di ricotta salata e non con il formaggio grattugiato come molti pensano. E’ buona anche con il formaggio ma vi assicuro che con la ricotta salata è tutta un’altra cosa.


Ingredienti:

1 melanzana
300 g di pasta corta (il formato giusto sarebbe le caserecce)
Sale
Sugo di pomodoro versione con aglio
Olio per friggere
Ricotta salata da grattugiare

Procedimento:

Preparate il sugo di pomodoro con l’aglio (ricetta qui). Lavate e tagliate la melanzana a fette, cospargetele di sale e lasciatele spurgare per 30 minuti. Sciacquate abbondantemente sotto l’acqua, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo e fate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente. Cuocete la pasta e scolatela al dente, condire con il sugo di pomodoro e le fette di melanzane. Una bella spolverata di ricotta salata e il piatto è pronto.

10 commenti:

  1. Ah, la pasta alla norma, uno dei miei pensieri proibiti per antonomasia! La adoro, senza mezzi termini e soprattutto adoro il tocco finale della ricotta salata, che uso spesso un po' dappertutto! Un signor primo, come solo voi siciliani sapete fare, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!!! l'ho mangiata appunto a casa di una nostra amica siciliana doc!!! una vera bontà... la tua fa sbavareeee.. baci :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty che buona questa pasta la conosco ed e' davvero ottima!!! Hai ragione con la ricotta salata e' tutta un altra cosa!!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. La pasta alla norma che buona!!
    e certo che ci vuole la ricotta salata , l'ho mangiata a palermo secoli fà hihi ancora mi ricordo la bontà!!
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  5. Maronna quanto è buona!!!!! L'ho fatta anch'io perchè ero curiosa!! Ma con il pecorino grattugiato!! Con la ricotta salata dovrebbe essere una favola!!! Mamma mia tesoro, ti stai sbizzarrendo, complimenti!!! Sei Bravissima!!!
    Un bacione tesoro, buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. Ha!! Dimenticavo: Le mie figlie hanno visto il tuo blog, non mi ricordo se una di queste sere, comunque hanno detto che è bellisimo!! Sono rimaste fulminate da queste bamboline e l'effetto glitter!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze, vedo che anche voi come me amate le cose semplici e buone come questa pasta.
    @Maria Luisa: un bacione grosso alle tue bimbe, loro si che se ne intendono di blog...hi..hi
    buon week end a tutte.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che piatto, troviamo che la ricotta salata è davvero molto indicata, bravissima!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Che fame che mi hai fatto venire, solo a guardarla nella foto! E' bellissima!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino