lunedì 28 marzo 2011

Torta sbrisolona alla crema di limone



Per questa ricetta ringrazio la mia amica Claudia del blog My ricettarium anche se io ho fatto qualche piccola modifica, infatti per la crema ho usato un uovo in meno e al posto dello zucchero il dolcificante liquido ipocalorico (tipo il Tic) perché come al solito sono a dieta. Comunque qui di seguito vi riporto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche.


Ingredienti:

Frolla:

350 g di farina
1 uovo
100 g di zucchero (io un cucchiaio scarso di dolcificante liquido)
100 g di burro freddo
1 bustina di lievito
Buccia di limone
1 vanillina

Crema:

3 uova (io due)
4 cucchiai rasi di amido di mais
200 g di zucchero (io un cucchiaio scarso di dolcificante liquido)
3 bicchieri di latte (io 500 ml scremato)
Buccia e succo di 2 limoni



Procedimento:

preparate la crema mescolando a freddo le uova battute con la maizena, lo zucchero e il latte. Unire il succo di limone e la buccia, mettere sul fuoco e cuocere finchè la crema si addensa. Mentre si raffredda, preparare la frolla sbriciolata mescolando il burro freddo, lo zucchero, la farina poi l’uovo, il lievito, il limone e la vanillina. Frizionate il composto con le mani ottenendo un impasto sbriciolato. Rivestire con la carta forno una tortiera e versare metà della frolla sbriciolata, ricoprire con la crema ormai tiepida e versare il resto della frolla. Cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. La superficie deve essere ben dorata.

10 commenti:

  1. sempra buonissima !! .. bella l'idea di rendela più leggera con il dolcificante.

    RispondiElimina
  2. Ciao patty carissima , sai che questa torta la vedo sempre in giro ma non l'ho mai fatta questa versione con il limone mi piace molto dovro' provarla prima o poi!!!Buonissima un bacione e buon inizio di settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Ma.. ma.. è buonissima la tua!!!!!! anche con 1 uovo in meno! la prossima volta farò anche io come te.. baci baci :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie amiche mie, in questo periodo ho una voglia matta di dolci ma da natale ad ora ho messo su 3 kg che voglio a tutti costi buttare giù. Allora cerco di ridurre i danni con il dolcificante ma sarebbe meglio che i dolci per un pò me li levassi dalla testa ma poi vado sui vostri blog e vedo tutte quelle cose buone..ve possino...un bacio.

    RispondiElimina
  5. Bellissima sbrisolona, sai che la cercavo??
    bravissima troppo invitante
    smacckete hahahaha sei forte ^_^
    Anna

    RispondiElimina
  6. Beh sul libro veniva abbinato ai formaggi ed ai salami quindi penso vada benissimo..bacio simmy visto che ero qua ho copiato anchge la tua bellissima ricetta di torta sbriciolono

    RispondiElimina
  7. Bella questa torta, e poi, visto che è light, magari ne potrei mangiare due fette... grazie della tua visita e dei bei consigli!!! A presto!

    RispondiElimina
  8. Buonissima e anche leggera ^__^ Bravissima! Baci

    RispondiElimina
  9. L'ho assaggiata questa estate in vacanza e me ne sono innamorata! Grazie per la ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. buonissimaaa e sai che profumo !!! la metto fra i preferiti !!!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino