domenica 17 aprile 2011

Crostata salata con broccoletti



Essendo i broccoletti e i cavoli di stagione in questo periodo, cerco di sbizzarrirmi e di cucinarli in tanti modi aspettando che la primavera ci porti finalmente nuove verdure e nuovi frutti. Io sono fra quelli che sostengono che comprare solo le verdure e la frutta di stagione,  fa risparmiare e fa mangiare meglio. Questa torta è a metà strada tra una pizza e una torta salata, l’idea  lo avuta spulciando il blog di Claudia (my ricettarium) anche se io l’ho modificata in base ai nostri gusti.


Ingredienti:

Per la pasta:
250 g di farina
50 g di olio evo
100 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini lievito per torte salate

Ripieno:
300 g di cimette di broccoli siciliani
1 spicchio di aglio
2 acciughe salate
30 g olio evo
100 di sugo di pomodoro
150 g di provolone dolce a fette
Sale

Procedimento:

Sbollentare 10 minuti i broccoli in acqua leggermente salata, scolateli e fateli asciugare lasciandoli dentro lo scolapasta una ventina di minuti. In una padella mettete l’olio,  l’aglio e le acciughe salate. Quando quest’ultime si saranno sciolte, unite i broccoletti e fate insaporire per 15 minuti. Preparate la pasta unendo alla farina l’olio, l’acqua, il sale e il lievito. Stendete ¾ dell’impasto in una teglia oleata, distribuire il sugo di pomodoro e metà del provolone, poi mettere i broccoletti e il rimanente formaggio. Con la pasta rimanente, fate delle formine usando gli stampini per biscotti e appoggiatele sulla superficie della torta. Cuocete in forno caldo a 190° per 30 minuti.

7 commenti:

  1. Ma è buonissima, proprio da provare. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Buonissima, mi piacciono molto le torte salate con i broccoletti, brava! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. anche dalle mie parti (calabria) si fa questa pizza però senza pomodoro, che dire: una goduria !

    RispondiElimina
  4. Che buona con i broccoletti adoro le torte salate!!!Mannaggia ma trovassi mai una cosa che non mi piace ahah!!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. Oddio Patty , so tornata adesso e che fame me fai veni!!
    bravissima è la mia preferita!
    baciottoli Anna

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte le buongustaie che mi vengono a trovare tutti i giorni. Cara Rossella anche io ho il tuo stesso problema e cioè che mi piace tuttooo e che cavolo!

    RispondiElimina
  7. Peccato che ormai non si trovino più i broccoli, altrimenti era una ricetta da provare quanto prima. Vabbè, aspetteremo la stagione giusta per provarla.
    baci baci

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino