lunedì 9 maggio 2011

Pane veloce di Nanino con le olive



Ieri mi è venuta voglia di pane con le olive ma siccome non avevo tempo di farlo con il “metodo” Bonci che richiede tempi di lievitazione molto lunghi, l'ho fatto con la ricetta del pane veloce di Nanino che potete trovare su cookaround. Buonissimo, in poche ore ho messo in tavola un pane leggero e croccante, con la mollica alveolata.


Ingredienti:

370 ml di acqua tiepida
500 g di farina forte tipo 0 magari mischiata con un po' di manitoba
2 cucchiaini rasi di sale
½ cubetto di lievito di birra o metà bustina di quello secco
200 g di olive verdi denocciolate

Procedimento:

Il procedimento per fare questo pane è velocissimo e non ci si sporca neanche le mani. Sciogliere il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero, versarla poco per volta sulla farina che avrete messo in una ciotola grande, e mescolate usando un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. Quando avete versato tutta l'acqua, unite il sale e mescolate ancora per qualche minuto. L'impasto deve essere molle e grumoso. Unite le olive e sempre con il cucchiaio, amalgamatele al composto. Coprite con della pellicola e mettete la ciotola nel forno spento a lievitare. Dopo un'ora e mezza, accendere il forno a 250° e mentre si scalda, versate l'impasto su un piano infarinato facendo in modo che la parte superiore dell'impasto resti in alto. Senza maneggiarla troppo dividete la pasta in due e mettete ogni pezzo in una teglia foderata con carta forno. Io volevo fare due pagnottine tonde perciò ho usato due teglie tonde, ma potete fare anche dei filoncini o dei panini. Quando il forno è a temperatura, infornate, e dopo 5 minuti, abbassare a 200°. Cuocete per circa 40 minuti, la superficie deve essere ben dorata. Naturalmente potete fare questo pane anche senza le olive o sostituire le olive con ciò che preferite tipo noci, pomodori secchi o altro. Questa è la ricetta migliore che io conosco per fare dell'ottimo pane in poco tempo.

6 commenti:

  1. Mi manca questo pane!1 da provare prima che metto il forno in ferie per ben tre mesi hihi
    bravissima Patty
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo pane tesoro!! Mamma come ti è venuto!! Bravissima!! Lo adoro!!
    Un bacione, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. Ma che belleeeeeeee.. con le olive poi.. che buone! baci e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  4. Si devo sperimentarlo questo pane poi farcito con le olive deve essere favoloso!!!Un bacione cara Patty!!!

    RispondiElimina
  5. Il pane con le olive ci piace molto e ci mancava proprio, grazie per averlo proposto! Bravissima ti è venuto benissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. che bel pane!!!fantastico complimenti cara

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino