domenica 17 luglio 2011

Pollo con cipolle e olive


La mia cara mamma, che era una grande cuoca credetemi, cucinava spesso il pollo in questa maniera e vi assicuro che, quando lo faceva, già nelle scale del condominio si sentiva un profumino che ti faceva venire l’acquolina in bocca. Perciò, quando tornando da scuola sentivo questo buon odore, salivo le scale in volata per sedermi presto a tavola e gustarmi uno dei miei piatti preferiti.


Ingredienti:

un pollo tagliato a pezzi non troppo grandi e privato della pelle
2 o 3 belle cipolle bianche
100 g di olive nere denocciolate
Rosmarino tritato
1 barattolo di pomodori pelati
Olio evo
Un bicchiere di vino bianco
Sale

Procedimento:

prendete una padella antiaderente piuttosto grande, fatela scaldare senza nessun condimento e metteteci il pollo. Fatelo rosolare bene da tutte le parti rigirandolo spesso. Quando vi sembra ben rosolato bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Spegnete la fiamma e trasferite il pollo in un altro tegame dove avrete fatto appassire le cipolle tagliate a julienne in una tazzina di olio evo, unite il rosmarino tritato, le olive e i pelati a pezzettini con tutto il loro sugo. Salate e fate cuocere con il coperchio per una trentina di minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, bagnate con un goccio di brodo di verdura.

10 commenti:

  1. cara zia patti! Avevo proprio il problema di cosa cucinare oggi! ho tutto l'occorrente per fare la tua BBBBUONISSIMA ricetta! Grazie e buona domenica!!1

    RispondiElimina
  2. Facciamo tacchino per me ?? Ma dai va bene anche il pollo , è già una settimana che non vedo il volatile dalle mie parti :-) Foto particolarmente invitante :-)
    Ti auguro una buonissima domenica .

    RispondiElimina
  3. Gia' sento il profumino! che bonta' lo faro' sicuramente. ciao

    RispondiElimina
  4. Wowww deve essere davvero ottimo cucinato così!!!! e brava la mamma! smack

    RispondiElimina
  5. Buooonoooo!! Bravissima Patty!!! Un bacione bellissima!! Buona domenica!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  6. l'ho fatto oggi a pranzo! mio marito ha apprezzato un sacchissimo! grazie zia patty!

    RispondiElimina
  7. mi piace tanto questo abbinamento ,buona domenica

    RispondiElimina
  8. Mi piace il pollo cucinato in questo modo, il tuo fa venire l'acquolina in bocca! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore a tutte in particolare a inthekitchenforfun che si è fidata della mia ricettina. Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto ottimo questo pollo...

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino