domenica 26 giugno 2011

Lasagne porri e zucchine



Se non fosse che sono sempre a dieta mangerei sempre lasagne. Per fortuna c'è mio marito che le mangia anche per me. Ne va matto in qualunque modo le preparo (tranne che con il ragù visto che è vegetariano..uffi..). Comunque queste con i porri e le zucchine sono delicate ma al tempo stesso saporite visto che tra uno strato e l'altro ho messo un bel po' di pecorino fresco a scaglie che mi è stato regalato e che dovevo consumare. Risultato? Ottimo ve le consiglio.


Ingredienti:

1 l di besciamella (vedi ricetta)
2 porri grossi
5 zucchine grandi
olio evo
sale
250 g di lasagne
200 g di pecorino fresco (si scioglie meglio)
50 g di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Lavate e pulite bene i porri e le zucchine. Tagliate entrambe le verdure a rondelle e fatele cuocere nell'olio caldo per 5 minuti, poi aggiungete un po' d'acqua, salate e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti. Quando il liquido di cottura si è asciugato, spegnete e preparate la besciamella come da ricetta (vedi qui). Adesso grattugiate il pecorino con la grattugia a fori grossi (viene tipo scaglie) e cominciate a condire le lasagne. Iniziate con una base di besciamella, poi uno strato di lasagne, altra besciamella, le verdure ben distribuite su tutta la superficie e una bella manciata di pecorino. Continuate cosi fino alla fine degli ingredienti. Concludete con uno strato di lasagne, besciamella, pecorino e parmigiano grattugiato. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, sulla superficie si deve formare una bella crosticina dorata.

7 commenti:

  1. Buongiorno !!! ho visto le tue lasagne e non potevo ignorarle .. anche io sono sempre a dieta , o meglio dopo la dieta ci tengo a non riprendere i chili che ho perso per cui vado con i piedi di piombo .. mano male che la palestra aiuta !!
    Le tue lasagne vegetariane sono fantastiche e come scrivevo poco fa nel mio ultimo post adoro le verdure di questa stagione ...

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici cara Patty anche io se non fossi a dieta mangerei lasagne in tutti i modi e anche per colazione ahahh!!!!Queste sono davvero deliziose!!!Buona domenica bacioni!!!

    RispondiElimina
  3. W le lasagne!!Buonissimissime in tutti i modi ma così in bianco e verdurose sono quelle più gradite anche per noi non vegetariani...buono zucchina-porro...ci piace!

    RispondiElimina
  4. Con le zucchine la lasagna è ottima... figuriamoci con l'aggiunta del porro!!! mi piacciono troppo i sapori cipollati!!! eheheh smack

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che lasagna, ne mangerei una fetta proprio in questo momento! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Le lasagne che goduria :) eppure poi nn le faccio mai x il discorso della pesantezza, poi mi mangio un bue :( queste tue vegetariane sn molto invitanti!

    RispondiElimina
  7. wow ! Che ricetta fantastica !
    Proverò a convertirmi a queste lasagne!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino