domenica 12 gennaio 2014

Tiramisù senza uova



Bentornate care amiche, scommetto che anche voi dopo qualche peccato alimentare delle feste siete a dieta. Lo so, anche io, ma come si fa a non trasgredire ogni tanto? Perciò oggi vi mostro il mio tiramisù fatto senza uova perchè io l'uovo crudo proprio non lo digerisco anzi mi fa stare proprio male e poi ho il terrore della salmonella. Vi assicuro che anche fatto così è delicatissimo e non sentirete la mancanza delle uova nel mascarpone. Provatelo, alla prossima.


Ingredienti:

un pacco di savoiardi
500 g di mascarpone
300 g di panna fresca
120 g di zucchero
caffè q.b.
Nutella a piacere
cacao amaro per decorare


Procedimento:

con le fruste elettriche montate a crema il mascarpone con lo zucchero (il mascarpone deve essere a temperatura ambiente quindi tiratelo fuori dal frigo almeno un'ora prima), quando sarà bello cremoso mettetelo da parte e montate la panna. Unite la panna al mascarpone poco per volta e mescolate dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Bagnate i biscotti nel caffè e sistemateli in un contenitore rettangolare uno di fianco all'altro. Coprite con uno strato di crema e sopra la crema distribuite la nutella dopo averla scaldata un po' al microonde così sarà più liquida. Coprite con un'altro strato di biscotti bagnati nel caffè e poi ancora mascarpone e poi nutella. Spolverizzate la superficie con cacao amaro e mettete in frigo per qualche ora prima di servire. Il giorno dopo è ancora più buono. Se volete potete sostituire la panna con pari quantità di crema pasticcera sempre mescolando dall'alto verso il basso è ottima anche così.



3 commenti:

  1. Buongiorno oggi preparo il tuo tiramisù ....
    ho come ospite mia sorella che quando mangia il tiramisù con le uova sta male ....
    quindi oggi faccio questo grazie.
    Cara se vuoi seguimi SU FACEBOOK https://www.facebook.com/pages/Con-Paola-in-cucina/530690420350792

    RispondiElimina
  2. Delizioso!! Io non lo faccio più proprio perchè non voglio usare uova crude.. idea stra-golosa!smackkk

    RispondiElimina
  3. Favoloso! Anche io lo faccio cosi', perchè le uova crude non le uso più!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino