lunedì 11 aprile 2011

Ciambella gianduiotta


Avete mai provato a fare un bel ciambellone allo yogurt e metterci dentro un bel po' di gianduiotti che durante la cottura si fonderanno formando un morbido cuore di cioccolato alla nocciola? Bè io si e il risultato è stato supergoloso. Buonissimo credetemi, vale la pena comprare i gianduiotti anche solo per fare questa ciambella.


Ingredienti:

4 uova
250 g di zucchero a velo
250 g di yogurt al cocco
150 g di olio di semi
300 g di farina 00 del Molino Spadoni
100 g di frumina
1 bustina di lievito
una presa di sale
buccia di un limone
12 gianduiotti

per la copertura:
ho fatto fondere 100 g di cioccolato fondente a cui dopo, ho unito 1 cucchiaio di yogurt. Granella per decorare.


Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero a velo per circa 10 minuti (con la frusta elettrica), unite lo yogurt, l'olio, la buccia di limone e il sale. Ora mettete via la frusta elettrica e procedete a mano unendo, poco alla volta, la farina mischiata con la frumina e il lievito. Usate magari una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versate nello stampo (io ho usato la pentola fornetto) imburrato e infarinato e prima di mettere in forno, affondate nell'impasto i gianduiotti. Cuocete a 180° per circa 30 minuti, mentre con la pentola fornetto ci ho impiegato 50 minuti usando il fornello piccolo. Quando la torta si è un po' raffreddata, coprite con il cioccolato fuso come ho sopra descritto, e decorate con la granella di zucchero. Volendo, al posto della granella, potete usare farina di cocco, codette colorate, granella di mandorle ecc..

13 commenti:

  1. Non e' giusto! Non ho fatto colazione, sono al lavoro e tu mi tenti con questa rovina. Non si fa cosi'! Baci buona settimana

    RispondiElimina
  2. Buongiorno carissima!!
    ho giusto dei gianduiotti che nessuno vuole mangiare e quasi quasi la metto sopra la lista delle tante cose da fare...
    bravissima un pezzo la vorrei per colazione!
    baciotti
    Anna

    RispondiElimina
  3. E' vero "non tutte le ciambelle riescono col buco", ma la tua è perfetta!! Poi farcita così: all'interno e all'esterno è una vera tentazione!!!

    RispondiElimina
  4. Patty ho provato un plum cake mettendoci dentro i gianduiotti ed e' venuto super goloso davvero buono, ma questo ciambellone e' una favola troppo bello!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Me sto a sentì male.. i giandujotti sarebbero i miei cioccolatini preferiti.. ma non ne compro mai perchè non durano nulla a casa mia!!! Prendo una fetta del tuo bellissimo ed alto ciambellone!!! baci buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  6. Patty!!! Ma ti è venuta una ciambella fantastica!!! A vedere come è lievitata, dovrebbe essere di una sofficità incredibile!!
    Bravissima tesoro!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. lo so, lo so, hai già ricevto tanti premi ma uno in più non guasta !!!
    http://ilblogdiivana.blogspot.com/2011/04/premi.html

    RispondiElimina
  8. Che goduria una ciambella super golosa, che voglia... te ne rubo una bella fetta per merenda! Buona settimana, bacio ;)

    RispondiElimina
  9. Davvero un bel dolce bravissima e complimenti,baci !

    RispondiElimina
  10. Ciao Patty, complimenti è bellissima, immagino la bontà! Bravissima, baci.

    RispondiElimina
  11. Ma è meravigliosa questa ciambella, cioccolattosa come piace a noi, la proveremo al più presto e ti faremo sapere! Complimenti, sei bravissima!
    Felice notte da Alda e Mariella

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino