Gli gnocchi alla romana, si sa, sono conditi solo con fiocchi di burro e parmigiano ma io ho preferito fare una bella cremina di formaggi misti con cui ricoprire tutti gli gnocchi. Non vi dico che bontà, se non fosse stato per la mia ciccia ne avrei spazzolati un bel po' ma mi sono dovuta accontentare di una mini porzione.
Ingredienti:
250 g di semolino del Molino Chiavazza
1 L di latte
50 g di burro
2 tuorli di uovo
50 g di parmigiano
Per la crema di formaggio:
200 g di gorgonzola
200 g di fontina
100 ml di panna fresca
Procedimento:
Mettere a scaldare il latte con un cucchiaino di sale. Quando sta per bollire, versare a pioggia il semolino, mescolando velocemente con una frusta a mano per non fare formare grumi. Cuocere per 10 minuti dopodichè togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Unire il burro, il formaggio e i tuorli e amalgamare molto bene. Stendere il composto in una teglia bagnata con l'acqua, usando una spatola : lo spessore deve essere circa di 1 cm. Quando è completamente freddo, usare una formina tonda per ritagliare i “dischetti”, disporli in una teglia. Preparare la cremina facendo sciogliere il gorgonzola e la fontina con la panna. Versare la salsa di formaggio sugli gnocchi, spolverizzare la superficie con parmigiano grattugiato e infornare a 200° per circa 15 minuti. La superficie dovrà essere dorata e un po' croccantina.
Mamma mia che squisitezza stì gnocchia lla romana è tanto che non li faccio!
RispondiEliminabravissima , che fame mi fai venire ^___^
Un bacione Anna
Oddio quella cremina e la crosticina mi fanno svenire!!! Troppo buoni!!! Un bacione!!!
RispondiEliminaBuoni!! Patty, che spettacolo di ricetta!! E come ti sono venuti!! Bravissima!!!!
RispondiEliminaSmettila di preoccuparti della ciccina!! Tu ti ingrassi a pensarci, non a mangiare!! Non ingrassa
il cibo, ma le quantità industriali!! Impara a mangiare tutto, a masticare lentamente e bere fuori pasto!!! Vedrai!! Un bacione tesoro!!!!
Ahahaha mi vien troppo da ridere sai perchè?? Nonostante sia romana.. non li ho mai mangiati!!!!! sembrano otimi!!!! smack buona giornata .-)
RispondiEliminama perchè mi ostino a guardare le novità dai blog a questo orario ????
RispondiEliminaSto morendo di fame, vorrei mangiare tanto questi gnocchi ed invece....yogurt !!!!!
Brava.
ciao
Non li facciamo da moltissimo tempo e tu ce ne hai fatto venire voglia! I tuoi hanno un ottimo aspetto con la cremina di formaggio, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao a tutte care amiche e grazie per le vostre parole sempre incoraggianti, mi fate montare la testa!
RispondiElimina@Marialuisa: hai ragione, i tuoi consigli sono validissimi, infatti cerco di bere anche 2 litri di acqua al giorno e funziona ma se non sto un pò attenta ingrasso subito! Un bacio.
Patty, gli gnocchi alla romana hanno per me il sapore d'infanzia, me li prepèarava sempre mia nonna... che bontà!! Ogni tanto li cucino anch'io e la prossima volta li proverò con la tua cremina deliziosa, grazie per l'idea e per le tue visite!! A presto
RispondiEliminaMa che buoni mia cara. Li proverò prestissimo. Bacioni
RispondiElimina