giovedì 10 marzo 2011

Muffin prosciutto e formaggio con latticello



Questa è una ricetta che spopola nel web quindi so che non vi sto proponendo niente di speciale ma sono così buoni che non potevo non condividerla con voi. Questa mia versione con il latticello è molto più soffice della versione classica con latte, quindi ve la consiglio vivamente. Quei pochi avanzati, li ho conservati in un sacchetto di nylon per alimenti e il giorno dopo erano sempre morbidissimi.


Ingredienti:

250 di farina 00 del Molino Chiavazza
200 ml di latticello
2 uova
100 g di prosciutto a cubetti
100 g di fontina o emmental a cubetti
50 g di grana grattugiato
½ bustina di lievito per torte salate
½ cucchiaino di sale


Procedimento:

Mescolare separatamente gli ingredienti solidi (farina, lievito, sale, grana) e quelli liquidi (latticello, uova). Versare il composto asciutto nel composto di uova poi unire il prosciutto e il formaggio e mescolare velocemente per poco tempo (l'impasto dei muffin non va lavorato molto altrimenti vengono gommosi). Versare a cucchiaiate il composto negli stampini da muffin e infornare a 180° per 15/20 minuti.


9 commenti:

  1. O mamma mia..ma è impossibile restistere!!!! Io preferisco di gran lunga la roba salata a quella docle.. chissà quanti me ne potrei mangiare di questi muffin!!!!Squisiti!!!! baci .-)

    RispondiElimina
  2. Si e' vero nel web spopolano, ma questi sono veramente invitanti. Sono da famoso "uno tira l'altro" e alla fine non ne avanza niente
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. Sono magnifici patty!! Il fatto che spopolano sui vari blog non ci interessa niente, ci interessa che li hai fatti tu!! E questo li rende speciali!!
    Un bacione bellissima!!

    RispondiElimina
  4. O mamma mia che delizia belli morbidi si vede che sono ottimi, io mi prendo la ricetta li voglio proprio fare, ma se metto il latte e' la stessa quantita' del latticello???Grazie un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e sofficiosi bravissima aspetto anche io la risposta della domanda di Rossella che ti ha fatto ,mi interessa anche a me!
    Buon pranzo baci Anna

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze siete dolcissime come sempre, è un piacere condividere con voi i miei pasticci culinari. Comunque se volete usare il latte, la quantità è la stessa del latticello ok? Un bacio a tutte.

    RispondiElimina
  7. E chi può ressistere davanti ad una simile prelibatezza? Noi noooooooo!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. ciao, scusa arrivo solo ora ma sono influenzata! grazie dell'email!
    ok per lo scambio link in giornata vedo di inserirlo nel mio blog.
    ottimi questi muffin, sono sempre alla ricerca di cose sfiziose salate!!ciao a presto!

    RispondiElimina
  9. Grazie Fede, non ti preoccupare. Spero che ora stai meglio. Un bacio

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino