mercoledì 22 giugno 2011

Biscotti all'anice siciliani


Ciao a tutte amiche mie, oggi vi propongo dei biscotti tipici della mia bella Sicilia che, nonostante io abiti al nord da bambina, conosco bene perchè quando da piccola si tornava al paese per le vacanze, la mia mamma me li comprava spesso. Tra le altre cose questi sono i biscotti preferiti da mio fratello perciò, quando poco tempo fa sono andata a trovarlo, gliene ho preparato un bel vassoio. In giro ci sono varie ricette ma vi assicuro che questa è quella più simile all'originale anzi mi permetto di dire che sono uguali a quelli che mangiavo a Messina da piccola.

Ingredienti:

400 g farina 00 per dolci dei Molini Rosignoli (è perfetta per questo tipo di biscotti, li rende più friabili)
4 uova
200 g di zucchero
1 tazzina di liquore all'anice
2 cucchiai di semi di anice
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Con la frusta elettrica, montate per circa 10 minuti le uova con lo zucchero, unite poi il sale e la farina mescolata con il lievito (poco per volta), mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Infine unite i semi e il liquore. Versare in una teglia, rivestita con carta forno, bassa e larga (tipo quelle per la focaccia rettangolari o quadrate) e con una spatola allargare bene l'impasto spalmandolo su tutta la teglia. Non fateci caso se vi sembra troppo basso perchè l'impasto nel forno si alzerà quindi se lo lasciate troppo alto, vi verrà una torta e non dei biscotti. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Una volta sfornato il dolce, aspettate che sia freddo, tagliatelo a losanghe tipo cantucci, e ripassate in forno a 150° per 10 minuti rigirandoli dopo i primi 5. Sono dei biscotti semplici e leggeri, praticamente senza grassi.

9 commenti:

  1. Che buoniiiiiii... io adoro questi biscotti, ho tantissimi ricordi siculi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ne immagino il sapore.. devono essere così friabili.. e buoni!!!! baci :-D

    RispondiElimina
  3. Adorabili già pregusto l'odore e il sapore ;)

    RispondiElimina
  4. Non li ho mai mangiati, ma immagino siano buonissimi! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. mmmmm sai ke buoniiii bravissima!!un bacione

    RispondiElimina
  6. ho provato a fare la ricetta ma l'impasto è rimasto piuttosto cremoso ed ho faticato a stenderlo nella teglia...perchè? grazie per la risp. e complimenti per il blog molto bello

    RispondiElimina
  7. Luvilu: carissima, l'impasto deve essere cremoso, questa non è una pasta frolla ma una specie di pan di spagna ok? Ciao.

    RispondiElimina
  8. semplicemente deliziosi

    RispondiElimina
  9. Carissima Patti ho preparato la ricetta di questi biscotti sono deliziosi complimenti ........................

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino