Oggi vi propongo un piatto leggero ma davvero buono, il risotto con i carciofi. Sicuramente non vi sto proponendo niente di straordinario poiché sicuramente conoscete benissimo questo piatto ma ci tenevo a farvi assaggiare anche la mia versione. E poi con questa ricetta partecipo al contest “Contest per bene” proposto dal blog Oggi pane e salame domani..in collaborazione con Illa. Questo contest ha lo scopo di raccogliere ricette adatte a quelle donne che soffrono di un grave problema quale l'endometriosi. Un disturbo grave che causa dolori molto forti. Per le donne che soffrono di questa patologia, è importante seguire un certo tipo di alimentazione che aiuta a soffrire di meno, anche se non risolve del tutto il problema purtroppo.
Ingredienti:
3 carciofi
5 pugni di riso integrale
olio evo
1 spicchio di aglio
1 cipolla piccola
sale
2 cucchiai di passata di pomodoro
Procedimento:
Pulite i carciofi serbandone solo il cuore, affettateli finemente e fateli rosolare in una pentola con l'olio, l'aglio e la cipolla tritata. Bagnate con il vino e unite la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 30 minuti aggiungendo ogni tanto un goccio di acqua affinchè i carciofi diventino morbidi. Unite il riso, fatelo insaporire per qualche minuto con i carciofi dopodichè unite tanta acqua calda quanto basta per portare in cottura il riso (circa 2 bicchieri). A piacere potete mettere un pò di parmigiano grattugiato ma è ottimo anche senza.
Buono lo adoro pexccato che piace solo a me, la prossima volta avvisa che corro!!
RispondiEliminasmacckete
buona giornata Anna
Un piatto veramente buono!!!
RispondiEliminaBellissimo questo risotto e anche light, per me che dovrei quanto prima mettermi a dieta ahah!!!Ma sai che non l'ho mai fatto il risotto con i carciofi, voglio davvero provarlo!!!Grazie della ricetta un bacione!!!
RispondiEliminaL'ho visto spesso in vari blog.. ma non l'ho mai fatto!Il tuo deve essere ottimo.. si rpesenta molto bene.. baci .-)
RispondiEliminaBella ricetta, mi piace, hai avuto un idea splendida per un contest così importante! Bravissima tesoro!! Un bacione!!
RispondiEliminaCom'è venuto il pane? hai controllato che il fondo suoni? Lascialo raffreddare prima di tagliarlo ;) fammi sapere!
RispondiEliminaBel risottino ;)) brava
Sonia
Grazie a tutte, meno male che per alcune di voi è una novità io pensavo di proporvi un piatto banalissimo, beh son contenta! Un baciotto a tutte.
RispondiEliminagrazie di essere passata a trovarmi ricambio la visita con piacere e mi segno tra i tuoi sostenitori.
RispondiEliminaOttima la tua versione, ne gradiremmo un bel piatto!
RispondiEliminaUn abbraccio! Alda e Mariella
@ifioridiloto: grazie a te, alla prossima.
RispondiElimina@aldaemariella: ve lo offro volentieri, ma voi mi offrite i vostri bei lumaconi ripieni eh!
Perfetto, grazie ;D
RispondiEliminagolosissimo! ciao Ely
RispondiElimina