Ho trovato nel banco frigo del supermercato, una confezione di pasta fresca con farina ai 5 cereali, tipo strozzapreti e siccome io sono molto predisposta alle novità, l'ho subito messa nel carrello. Devo dire che era molto buona quindi la riprenderò sicuramente ma la cosa più buona è l'ingrediente speciale che ho usato per condire questa pasta e cioè le alici in salsa piccante della Rizzoli . Davvero ottime, fanno un profumo veramente speciale perchè sono condite con una salsetta leggermente piccante che dà, a queste alici, un gusto e un sapore unico. Si possono gustare in mille modi, su un crostino, sulla pizza, sulla focaccia o per aggiungere qualcosa di speciale a primi e secondi. Insomma dovete provarle, vi garantisco che sono buonissime. Naturalmente per la buona riuscita di questo piatto è importante usare un'ottimo olio extra vergine di oliva, quindi ho usato quello biologico dell'azienda agricola Di Nunzio che dà ai piatti un sapore e un profumo speciali.
Ingredienti
500 g di pasta fresca tipo strozzapreti
1 kg di cime di rapa
1 confezione di alici in salsa piccante Rizzoli
2 spicchi di aglio
olio ex vergine di oliva biologico Di Nunzio
sale
Procedimento:
Pulire e lessare le cime di rapa, quando sono fredde strizzatele bene e tagliatele a pezzetti con una forbice da cucina. In una padella mettete una tazzina di olio evo e fate rosolare per qualche istante gli spicchi di aglio schiacciati con le alici a pezzetti, versando anche la loro salsa di conservazione. Dopo qualche minuto, quando le alici si saranno parzialmente sciolte nell'olio, unite la verdura e fate saltare il tutto per circa 10 minuti, aggiustate di sale. Nel frattempo cuocete la pasta al dente in acqua salata e quando l'avrete scolata, tuffatela nella padella con la verdura facendola saltare per qualche minuto. Servite subito.
Una goduria solo a guradarlo, mi immagino cosa non sia a gustarlo:)
RispondiEliminaBacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com
Abbiamo giusto in frigorifero delle cime di rapa, proveremo a farle seguendo la tua ricetta che ci semmbra davvero molto invitante!
RispondiEliminaUn bacio!
Grazie ragazze, vi assicuro che è buonissima!
RispondiEliminaMa che bontà questo primo!! Complimenti!!
RispondiEliminaMi piacciono gli abbinamenti degli ingredienti.
Un abbraccio carissima!!