mercoledì 16 marzo 2011

Strozzapreti con cime di rapa e acciughe piccanti Rizzoli


Ho trovato nel banco frigo del supermercato, una confezione di pasta fresca con farina ai 5 cereali, tipo strozzapreti e siccome io sono molto predisposta alle novità, l'ho subito messa nel carrello. Devo dire che era molto buona quindi la riprenderò sicuramente ma la cosa più buona è l'ingrediente speciale che ho usato per condire questa pasta e cioè le alici in salsa piccante della Rizzoli . Davvero ottime, fanno un profumo veramente speciale perchè sono condite con una salsetta leggermente piccante che dà, a queste alici, un gusto e un sapore unico. Si possono gustare in mille modi, su un crostino, sulla pizza, sulla focaccia o per aggiungere qualcosa di speciale a primi e secondi. Insomma dovete provarle, vi garantisco che sono buonissime. Naturalmente per la buona riuscita di questo piatto è importante usare un'ottimo olio extra vergine di oliva, quindi ho usato quello biologico dell'azienda agricola Di Nunzio che dà ai piatti un sapore e un profumo speciali.



Ingredienti

500 g di pasta fresca tipo strozzapreti
1 kg di cime di rapa
1 confezione di alici in salsa piccante Rizzoli
2 spicchi di aglio
olio ex vergine di oliva biologico Di Nunzio
sale

Procedimento:

Pulire e lessare le cime di rapa, quando sono fredde strizzatele bene e tagliatele a pezzetti con una forbice da cucina. In una padella mettete una tazzina di olio evo e fate rosolare per qualche istante gli spicchi di aglio schiacciati con le alici a pezzetti, versando anche la loro salsa di conservazione. Dopo qualche minuto, quando le alici si saranno parzialmente sciolte nell'olio, unite la verdura e fate saltare il tutto per circa 10 minuti, aggiustate di sale. Nel frattempo cuocete la pasta al dente in acqua salata e quando l'avrete scolata, tuffatela nella padella con la verdura facendola saltare per qualche minuto. Servite subito.

4 commenti:

  1. Una goduria solo a guradarlo, mi immagino cosa non sia a gustarlo:)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Abbiamo giusto in frigorifero delle cime di rapa, proveremo a farle seguendo la tua ricetta che ci semmbra davvero molto invitante!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, vi assicuro che è buonissima!

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà questo primo!! Complimenti!!
    Mi piacciono gli abbinamenti degli ingredienti.
    Un abbraccio carissima!!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino