Care amiche oggi vi propongo uno dei miei sughi preferiti: il pesto siciliano. Semplice e veloce da fare ma con un gusto fresco, saporito e profumato. Ho scelto per questo pesto, una pasta di prima qualità e cioè i fusilli Colavita. Dovete sapere che noi amiamo la pasta al dente anzi mio marito la mangia quasi cruda e la pasta Colavita è eccezionale perchè non scuoce mai ed è preparata con grani italiani coltivati nei campi del Molise. Fa piacere sapere cosa mettiamo in pancia vero?
Ingredienti:
100 g di mandorle senza buccia
2 cucchiai di concentrato di pomodoro Mutti
200 g di ricotta
50 g di pecorino siciliano
1 spicchio di aglio
100 di pomodori secchi
basilico
olio evo q.b.
350 g di fusilli Colavita
Procedimento:
preparate il pesto frullando i pomodori, l'aglio, le mandorle (fatele tostare 10 minuti prima di usarle) e il basilico con un po' di olio evo. Unite poi la ricotta e continuate a frullare finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Assaggiate e se è il caso aggiustate di sale. In una padella mettete il concentrato di pomodoro sciolto in 3 cucchiai di acqua, unite il composto di ricotta e il pecorino grattugiato, fate scaldare il tutto per qualche minuto e se vi piace potete unire ancora un filo di olio evo. Cuocete la pasta, scolatela e buttatela nella padella con il pesto facendola saltare per qualche minuto. Davvero speciale credetemi.
Patty a quest' ora questa pasta e' una vera delizia, ti do un pezzo di cheese cake se mi dai un piattino di fusilli belli al dente come piacciono a me!!!Bacioni e buona serata!!!
RispondiEliminaPatty!!! Che meraviglia core mio, io adoro il pesto siciliano!!! Che fame!!!
RispondiEliminaBravissima tesò!! Un bacione e buona serata!!
Come vorrei arrivarci con la forchetta!!!
@rossella: accetto lo scambio!
RispondiElimina@marialuisa: dai,dai che ci arrivi!
Che buona stà pasta mi piace! bravissima!!
RispondiEliminala prossima volta che la fai fammi un fischio ^_*
baci8
anna ^_^
Ha-ha, che posso dire Patty? Hai trovato la persona giusta... questo è il mio piatto preferito! Mi è venuta fame solo a guardare questa pasta. Già m'immagino il sapore! Grazie per il commento. Ti seguo immediatamente. Un abbraccio!
RispondiElimina@ranapazza: contaci, ciao tesoro.
RispondiElimina@ciccia: grazie Ciccia, come potevo non lasciare un commento a quella torta buonissima e poi sul blog di una mia conterranea! Smack