lunedì 14 marzo 2011

Fusilli con pesto siciliano


Care amiche oggi vi propongo uno dei miei sughi preferiti: il pesto siciliano. Semplice e veloce da fare ma con un gusto fresco, saporito e profumato. Ho scelto per questo pesto, una pasta di prima qualità e cioè i fusilli Colavita. Dovete sapere che noi amiamo la pasta al dente anzi mio marito la mangia quasi cruda e la pasta Colavita è eccezionale perchè non scuoce mai ed è preparata con grani italiani coltivati nei campi del Molise. Fa piacere sapere cosa mettiamo in pancia vero?

Ingredienti:

100 g di mandorle senza buccia
2 cucchiai di concentrato di pomodoro Mutti
200 g di ricotta
50 g di pecorino siciliano
1 spicchio di aglio
100 di pomodori secchi
basilico
olio evo q.b.
350 g di fusilli Colavita

Procedimento:

preparate il pesto frullando i pomodori, l'aglio, le mandorle (fatele tostare 10 minuti prima di usarle) e il basilico con un po' di olio evo. Unite poi la ricotta e continuate a frullare finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Assaggiate e se è il caso aggiustate di sale. In una padella mettete il concentrato di pomodoro sciolto in 3 cucchiai di acqua, unite il composto di ricotta e il pecorino grattugiato, fate scaldare il tutto per qualche minuto e se vi piace potete unire ancora un filo di olio evo. Cuocete la pasta, scolatela e buttatela nella padella con il pesto facendola saltare per qualche minuto. Davvero speciale credetemi.

6 commenti:

  1. Patty a quest' ora questa pasta e' una vera delizia, ti do un pezzo di cheese cake se mi dai un piattino di fusilli belli al dente come piacciono a me!!!Bacioni e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Patty!!! Che meraviglia core mio, io adoro il pesto siciliano!!! Che fame!!!
    Bravissima tesò!! Un bacione e buona serata!!
    Come vorrei arrivarci con la forchetta!!!

    RispondiElimina
  3. @rossella: accetto lo scambio!
    @marialuisa: dai,dai che ci arrivi!

    RispondiElimina
  4. Che buona stà pasta mi piace! bravissima!!
    la prossima volta che la fai fammi un fischio ^_*
    baci8
    anna ^_^

    RispondiElimina
  5. Ha-ha, che posso dire Patty? Hai trovato la persona giusta... questo è il mio piatto preferito! Mi è venuta fame solo a guardare questa pasta. Già m'immagino il sapore! Grazie per il commento. Ti seguo immediatamente. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. @ranapazza: contaci, ciao tesoro.
    @ciccia: grazie Ciccia, come potevo non lasciare un commento a quella torta buonissima e poi sul blog di una mia conterranea! Smack

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino