domenica 31 luglio 2011

Treccione soffice da colazione



Care amiche, ieri ho fatto una piacevole scoperta, il preparato per pan brioche del Molino Spadoni. Basta aggiungere pochi ingredienti e viene fuori una pasta brioche morbida e profumata. Io ho formato un bel treccione ma se volete potete farci le brioche della forma che preferite o semplicemente un pane a cassetta. Non ho mai mangiato niente di più buono e soffice, provatelo e mi darete ragione.


Ingredienti:

500 g di preparato per pan brioche Molino Spadoni
250/300 ml di acqua
1 bustina di lievito secco (lo trovate dentro la confezione)


Procedimento:

Io per fare l'impasto ho usato la mia cara mdp. Ho messo nel cestello l'acqua, il preparato e il lievito secco (a dire la verità io ho usato mezza bustina anche se nella confezione dice di usarlo tutto), poi ho avviato il programma impasto e lasciato ancora 30 min nella macchina dopo la fine del programma. Poi ho versato la pasta su un foglio di carta forno, ho formato la treccia e messa a lievitare nel forno spento, ma tiepido, ancora 1 ora e 30 min circa. Poi ho spennellato con latte, cosparso con granella di zucchero e qualche mandorla. Ho fatto cuocere a 180° per 25 minuti con una ciotolina di acqua messa dentro il forno. E' rimasta morbida per 3 giorni (tanto mi è durata) mettendola in un sacchetto di nylon per alimenti. Ottima sia con una bella spalmata di Nutella o di marmellata.

8 commenti:

  1. Se il buon giorno si vede dal mattino.... qui comincia davvero bene! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Che splendore!!Ma chi sono quei temerari che rinunciano alla colazione??Noooo,non si può dire di no a una simile golosità!!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di sentire l'odore!Una bella tavola apparecchiata in giardino,gli uccellini che cantano,un bel caffè,la tua briosce...questi sono i semplici momenti belli!Buona domenica,Rosetta

    RispondiElimina
  4. mamma mia è bellissimo!!chissà che buono!baci!

    RispondiElimina
  5. Ma non è giusto,alle 9 del mattino non si puo guardare questo treccione, è troppo invitante!! I miei occhietti ancora appisolati si sono sgranati appena è comparso sullo schermo!!
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Bello! Devo comprarmi anche io quel preparato...

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino