Care amiche come già altre volte vi ho detto, amo moltissimo fare il pane in casa sopratutto con farine speciali integrali che a me piacciono tanto. Essendo spesso a dieta una cosa l'ho imparata, quando ho voglia di una bella fetta di pane è meglio quello integrale. Quindi ho preso l'abitudine di farmi spesso questo pan bauletto morbidissimo, l'ho affetto e lo metto nel congelatore. Quando ne ho voglia ne tiro fuori una fetta e sono a posto. Bando alle ciance, ecco la ricetta.
Ingredienti:
lievitino:
100 g di manitoba Molino Chiavazza
100 ml acqua tiepida
8 g lievito fresco
1 cucchiaino di malto (o miele)
impasto:
250 di farina di segale Molino Chiavazza
100 g di farina integrale Molino Chiavazza
2 cucchiaini scarsi di sale
1 cucchiaio olio evo
130 ml di acqua
Procedimento:
Preparate il lievitino sciogliendo il malto e il lievito nell'acqua tiepida, unite la farina e sbattete bene per amalgamare tutto, quando sbattendo compariranno delle bolle, coprite con celofan, e mettete a lievitare nel forno spento, ma tiepido, fino al raddoppio. Quando il lievito è pronto unitelo al resto degli ingredienti, io per impastare ho usato la mdp, e lavorate bene il composto ottenendo un'impasto morbido ma non appiccicoso. Fate lievitare al caldo per almeno 4 ore, dopo versatelo sul piano di lavoro infarinato e, con la punta delle dita, formate un rettangolo, avvolgetelo su sé stesso formando un salame. Mettelo a lievitare in uno stampo da plum cake ancora un'ora. Cuocete a 190° (statico) per 30 minuti. Spruzzate la superficie con acqua prima di infornare. Questo pane è morbidissimo e resta così per giorni.
buongiorno cara ha un aspetto fantastico!devo provare questa farina!buon lunedì un bacione
RispondiEliminaMa sai che non ho mai provato a fare il pane cosi' mi hai dato davvero una bella idea per noi sempre a dieta e' ottimo ahah!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaT'è venuto benissimo!!!! baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaBellissimo a me piace tanto mangiare integrale!!
RispondiEliminabravissima segno segno ...
baci
Ha tutta l'aria di essere buonissimo, brava!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciaooo tesoro mio buon pomeriggio un bacionee
RispondiEliminaCiao.
RispondiEliminaMi spieghi l'utilità di schiacciare l'impasto, rovinando la lievitazione dopo le 4 ore, per poi metterlo nello stampo e rifar lievitare per una sola ora?
Non è meglio far lievitare subito per 4 ore direttamente nello stampo e poi infornare?
Grazie mille.
Ciao