giovedì 26 aprile 2012

Torta di sfoglia con porri e ricotta


Care amiche non so voi ma io in questo periodo non ho molta voglia di cucinare anzi a dire il vero non ho voglia di fare un bel niente, sarà la primavera. Comunque l'altra sera siccome avevo dei porri che chiedevano pietà, ho deciso di fare questa buonissima torta salata che mi ha molto soddisfatto, da rifare senz'altro.


Ingredienti:

1 disco di pasta sfoglia
250 g di ricotta
2 porri piccoli o uno grosso
3 cucchiai di formaggio grattugiato
100 g di fontina a piccoli cubetti
sale, pepe
1 uovo
olio evo Dante q.b.

Procedimento:

Pulite i porri eliminando la parte verde e le prime foglie, tagliateli a rondelle e fateli appassire in una padella con l'olio. Girateli spesso per non farli bruciare, eventualmente unite un goccio di acqua, salate, metteteli da parte e fateli raffreddare. Stendete la pasta sfoglia in una tortiera (io ho usato quella della linea Keramia della Guardini), poi preparate il ripieno mescolando i porri con la ricotta, l'uovo, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e la fontina. Versate la farcia sulla sfoglia, ripiegate i bordi e cuocete in forno a 200° per 25 minuti.

5 commenti:

  1. Buoni i porri con la ricotta!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. sai che le amo particolarmente!!!! ottima con porri e ricotta.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Che buona adoro gli ingredienti una bontà!!
    Brava patty bacioni ^_^

    RispondiElimina
  4. Ottima torta salata, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino