mercoledì 8 gennaio 2014

Treccia salata morbida con mortadella



Buongiorno a tutte, oggi vi propongo una morbida treccia salata farcita con mortadella e formaggio. L'idea l'ho rubata dal blog di Tina che è bravissima in questo genere di squisitezze, provatela perchè è davvero buona e semplice e piacerà sicuramente ai vostri bambini per una sana merenda.


Ingredienti:

550 g di farina 00
250 ml di latte
50 g di olio evo
1 uovo
2 cucchiaini di sale
½ cubetto ldb

per farcire:
150 g di mortadella
150 g di provola dolce a fette


Procedimento:
io per impastare ho usato la mdp, quindi ho sciolto il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e poi ho messo tutti gli ingredienti nel cestello tranne il sale e l'olio. Ho avviato il programma impasto e dopo 7 minuti ho unito anche l'olio e il sale. Ho lasciato che l'impasto lievitasse fino al raddoppio, poi lo steso con il mattarello formando un rettangolo. Ho diviso il rettangolo in due parti con la rotella per pizza ottenendo così due strisce. Ho distribuito la mortadella e il formaggio su ciascuna striscia e le ho arrotolate su se stesse formando due cilindri ripieni. Ho intrecciato i due cilindri e ho appoggiato la treccia su una teglia rivestita di carta forno. Ho fatto lievitare ancora 40 minuti nel forno spento ma tiepido, poi ho spennellato la superficie con latte e distribuito sulla superficie un po' di sesamo che a me piace tanto. Ho infornato e cotto la treccia a 180° per 40 minuti. Gustatela tiepida.

1 commento:

  1. Davvero bella, e sai che profumo, ho l'acquolina i bocca....complimenti ottima per la merenda ma anche per un bouffet.
    Ti auguro un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino