Care amiche, oggi vi propongo un antipasto leggero e gustosissimo che ho preparato ieri sera all'ultimo minuto per degli amici che erano venuti solo per un caffè e invece poi sono rimasti anche a cena. Meno male che avevo in dispensa le zucchine grigliate della Cascina San Cassiano che mi hanno fatto fare un figurone. Un po' le ho messe su questa sfoglia salata e un po' le ho proposte come antipasto con dell'ottimo pecorino siciliano che avevo comprato proprio la mattina. Il pane l'ho avevo già fatto io...quindi vi assicuro che, anche se è stato tutto un po' improvvisato, alla fine è stata un'ottima cenetta con cibi sani e tradizionali come piace a me.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
4 cucchiai di salsa di pomodoro con basilico della Mutti
100 g di scamorza affumicata
½ barattolino di zucchine grigliate della Cascina San Cassiano
grana grattugiato
Procedimento:
Stendere la sfoglia sulla teglia, distribuire la salsa di pomodoro su tutta la superficie, cospargere con la scamorza a cubetti e il grana grattugiato. Distribuire qua e là le zucchine grigliate e infornare per 20 minuti a 200°, coprendo la superficie con della carta stagnola se vedete che questa tende a scurirsi troppo (le zucchine non devono bruciarsi). Tagliate a quadrotti e servite come i salatini. Ottima anche con l'aperitivo.
sembra squisita !!!
RispondiEliminaQuanto ti è venuta bene!! Ci credo che hai fatto un figurone, è buonissima!! Bravissima Patty!!
RispondiEliminaPerfetta padrona di casa!! Un bacione tesoro!!
A saperlo sarei venuta anche io a cena, se questo e' una cosa veloce e dell'ultimo minuto, mi sarei accontentata volentieri ahah!!!Davvero ottima ho giusto delle zucchine da fare !!!Bravissima un bacione!!!
RispondiEliminama è buonissima!!!!! baci .-)
RispondiEliminaAdoro le pizze rustiche poi cucinata così una goduria per il palato gnammmmmmmm!!
RispondiEliminaBravissima Patty
Un bacione Anna
Veramente deliziosa!!!
RispondiEliminaGrazieeee, come siete buone!
RispondiEliminaChe idea meravigliosa hai avuto,non ti sei persa d'animo e hai fatto una vera squisitezza, come invidio i tuoi aspiti, brava!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao Patty, complimenti quanti bei piatti che realizzi!
RispondiEliminaPreso il bannerino ed ora sono anche io tra i tuoi sostenitori, cosi non ci mperderempo di vista!
Ti auguro una bella serata.
Antonella.