sabato 16 aprile 2011

Carciofi croccanti acciugati


Una delle mie verdure preferite sono sicuramente i carciofi, mamma come son buoni. Si possono fare in tanti modi e uno dei modi migliori è sicuramente farli gratinati, ma stavolta ci ho aggiunto le mie adorate alici in salsa piccante della Rizzoli che insaporiscono in maniera speciale qualunque cosa ci abbiniate insieme. Il tutto irrorato con un filo di ottimo olio extra vergine di oliva quale è l'olio Dante. Una ricetta semplice, genuina e fatta con ingredienti di ottima qualità.


Ingredienti:

100 g di asiago a cubetti
400 g di cuori di carciofi
80 g di pane grattugiato
50 di pecorino grattugiato
mezza confezione di alici in salsa piccante Rizzoli
olio ex. vergine di oliva Dante a piacere
1 cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)


Procedimento:

Tagliate ogni carciofo in 4 spicchi, lessateli in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolateli bene, dopodichè metteteli in una teglia e conditeli con abbondante olio evo Dante, distribuite i cubetti di formaggio, le alici a pezzetti e spolverizzate il tutto con il pane grattugiato mescolato con il pecorino e l'aglio. Irrorate ancora la superficie con un po' di olio evo Dante e infornate per 15 minuti a 200° (sulla superficie si deve formare una bella crosticina croccante).

6 commenti:

  1. Ciao Patty, che bel blog e che belle ricette!!
    Ti seguirò molto volentieri!!!
    A presto,
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara ma anche il tuo non scherza! Benvenuta, ciao!

    RispondiElimina
  3. Buoni i carciofi fatti così. Bravissima. Ciao

    RispondiElimina
  4. Patty!!!!! Mamma mia che goduria!!! Mettine via una parte abbondante che arrivo!!!! Buoni!!!! Belli pure!! ti sono venuti una squisitezza!!
    Bravissima cara!!! Un abbraccio!! Grazie del link!
    Ho già salvato la ricetta!!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. Patty carissima anche io adoro i carciofi e cerco sempre nuove ricette per cucinarli!!! Questa mi mancava proprio e deve essere davvero molto saporita e poi se metto poco olio e' anche abbastanza dietetica!!! Che ne dici??? Un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze, sono contenta che i miei carciofi vi siano piaciuti e poi sono anche d'accordo con Rossella, se non si esagera con l'olio è anche un piatto dietetico ma saporito!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino