martedì 26 aprile 2011

Crostata morbida al dulce de leche o dolce di latte


Sono sincera, non avevo mai assaggiato il dulce de leche ossia il dolce di latte e quando l'ho fatto è stata una magia per il mio palato! Ma è buonissima! Mi ricorda le caramelle mou con cui mi abbuffavo da piccola. Davvero deliziosa, sopratutto quella a marchio Delixia che ho trovato molto più cremosa rispetto a quelle che troviamo al supermercato. Comunque ho voluto provarla con una bella crostata particolarmente morbida visto che nella frolla ci ho messo anche la ricotta. Una vera goduria.


Ingredienti:

Per la frolla:
300 g di farina autolievitante del Molino Spadoni
250 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
60 g di zucchero semolato
130 g di burro in.al.pi freddo
vanillina
per farcire:
1 vasetto di dolce di latte Delixia
1 uovo


Procedimento:

Preparate la frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti, stendetela su un foglio di carta forno tenendone da parte un pezzetto per fare le decorazioni. Mescolate il dolce di latte con l'uovo sbattuto e versare la crema, così ottenuta, sulla frolla avendo cura di spalmarla uniformemente. Con la frolla rimasta fate le decorazioni che preferite (potete anche fare delle strisce per farci la griglia di copertura) e adagiatele sulla crema. Cuocere in forno a 180° per 35 minuti con modalità statico.

5 commenti:

  1. Buongiorno cara patty è favolosa questa crostata, :p come sai ho il dulce de leche e non mi resta che farla!
    Buona giornata cara baci Anna

    RispondiElimina
  2. Deve essere ottima una frolla con la ricotta!! La farcia non ne parliamo!!!! bacioni buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty, ma è meravigliosa questa crostata dal profumo spagnolo!! Ha un aspetto molto invitante!!! Bravissima tesoro, un abbraccio!!
    M. Luisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Patty dopo le abbuffate di questi giorni dovrei evitare di mangiare questa favolosa crostata, ma non so come mai e' difficile resistergli ahah!!! Davvero troppo slurposa!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte, finalmente stasera dopo qualche giorno di fuoco riesco a stare un pò sul pc e curiosare nei vostri blog. Grazie carissime amiche.
    Cupcakes: benvenuta, arrivo subito da te.

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino