sabato 30 aprile 2011

Crostata tutta caffè


Buongiorno amiche, oggi vi propongo un dolce tutto a base di caffè, quindi se amate questa bevanda, prendete appunti perchè sono sicura che vi piacerà moltissimo. Si tratta di una crostata fatta con una morbidissima frolla al caffè e una golosa crema sempre al caffè.  Che ve ne pare? Inoltre per realizzarla ho usato un'ottima farina,  quella tipo 00 per dolci dei Molini Rosignoli, una garanzia per la buona riuscita di qualunque ricetta.




Ingredienti:

Frolla:
300 g di farina per dolci Molini Rosignoli 
130 g di burro in.al.pi
2 uova
1 cucchiaio di caffè liofilizzato
4 cucchiai di latte tiepido
una presa di sale
1 bustina di lievito per dolci

Crema:
500 ml di latte
100 g di zucchero
1 cucchiaio colmo di caffè liofilizzato
2 cucchiai abbondanti di maizena
200 ml di panna montata

Con questa ricetta partecipo al contest I love coffee del blog La massaia canterina

Procedimento:

Preparare la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, compreso il caffè sciolto nel latte, con la punta delle dita. L'impasto risulterà molto morbido quindi fatelo riposare in frigo 30 minuti prima di stenderlo. Nel frattempo preparate la crema sciogliendo la maizena nel latte freddo poi unire lo zucchero e mettere sul fuoco e, quando inizia a scaldarsi, versare il caffè liofilizzato. Mescolate bene in modo da sciogliere il caffè e appena la crema diventa densa, spegnete il fuoco. Quando la crema sarà fredda unite la panna montata con 2 cucchiai di zucchero e mescolate dal basso verso l'alto in modo che la crema si gonfi. Stendete i ¾ della frolla su un foglio di carta forno e mettetela sopra la tortiera, fare un bordo di almeno 4 cm, dopo versate la crema e livellate bene la superficie. Con il rimanente impasto formate delle strisce per fare la griglia di copertura. Cuocete in forno a 180° per 35 – 40 minuti.




10 commenti:

  1. Che bella ricetta Patty!! Adoro il caffè, certo che la provo, anche se preferisco il caffè espresso al liofilizzato!!! Bravissima tesoro, ti è venuta veramente bene!!! Un bacione stellina, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Nooo Patty tu mi stupisci ogni giorno!!!! Adoro il caffe' e una frolla al caffe' deve essere davvero speciale se poi ci aggiungi anche quella crema e' da sballo!!! Ho deciso mi trasferisco a casa tua ahah!!! Un bacione e buon 1° maggio!!!

    RispondiElimina
  3. Non è possibile sforni delizie e questa poi la adorooooooooooo, adoro il caffe e me la segno!!
    Bravissima cara
    buon 1° Maggio Anna

    RispondiElimina
  4. Patty grazie x le ricette! senti dovresti inserire il banner anke nelle ricette con il link al post, lo stesso ke hai lateralein pratica, grazie, ne aspetto altre !!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosaaaaaaaaaa.. ne voglio una fetta ora.. che nemmeno ho pranzato oggi.. che fame... smack buon 1° maggio :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro i dolci al caffè...di solito sono i miei preferiti!un portento!!!!!!!baci baci

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze vedo che anche voi come me amate il caffè. Una bella fetta di questa torta non ci farà diventare troppo nervose no? Hihi...

    RispondiElimina
  8. adoro il caffè... questa fa al caso mio!
    mi "tocca" proprio diventare una tua sostenitrice...
    grazie e a presto.
    P.S. se ti va passa anche tu a trovarmi

    RispondiElimina
  9. Ciao Patty, è da ieri che ho scoperto il tuo blog e non riesco a smettere di annotare ricettine...tutte favolose...complimenti sei molto brava!
    sono rimasta affascinata da questa crostata tutta al caffè, che io adoro, ma ho una perplessità: nella frolla lo zucchero non c'è...?

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino