Le melanzane sono tra le verdure che preferisco perchè in qualunque modo le fai sono sempre buone. E poi si possono davvero cucinare in mille modi e spesso una bella parmigiana ti salva la cena quando i neuroni sono in sciopero! Stavolta ho fatto degli involtini davvero gustosi perchè li ho farciti con le acciughe in salsa piccante della Rizzoli che potete trovare tranquillamente in tutti i supermercati.
Ingredienti:
2 grosse melanzane
1 scatoletta di alici in salsa piccante della Rizzoli
100 g di fontina
qualche cucchiaiata di passata di pomodoro
sale e origano
olio evo a piacere
Procedimento:
Tagliate a fette le melanzane in senso verticale, cospargetele di sale e mettetele in uno scolapasta per perdere il liquido amarognolo. Dopo circa 1 ora, sciacquate le melanzane e asciugatele bene, scaldate una piastra e, quando è ben calda, cuocete le fette di melanzane da entrambe i lati. Quando si sono un po' raffreddate cominciate a fare gli involtini: prendete ogni fetta e spalmateci una cucchiaiata di pomodoro aromatizzato con l'origano, un pezzetto di fontina e un' alice. Arrotolate la melanzane a mo di involtino e disponetele in un teglia, mettete ancora qualche cucchiaiata di pomodoro sopra gli involtini, spolverizzate con grana grattugiato e irrorate con un filo di olio evo. Mettete in forno a 200° per 10 minuti, giusto il tempo che si formi un crosticina in superficie. Mangiatele calde così filano.
Buonissimeeee.. melanzane ed alici stanno benissimo!! poi quelle alici.. gnamm gnamm come son buone! baci buona giornata :-D
RispondiEliminaMa che buone pulce!! belle anche come le hai fotografate!! E' vero le melanzane come le fai sono buonissime!! Bravissima tesoruccio!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana!!
Buonissime le melanzane anche io le faccio spesso in questo modo ma mai usato il tuo ingrediente segreto ahah "le alici", stupenda idea daranno sicuramente quel tocco in piu' che mi piace molto!!!Bacioni e buona giornata!!!
RispondiEliminaCiao...ti ricordi che mi hai scritto?come stai?mi sono unita ai tuoi lettori..a presto.
RispondiEliminaIaia
P.S.Ho preso il tuo banner!
RispondiEliminaGrazie ragazze, sono contenta che la mia ricettuzza vi sia garbata. Un baciotto a tutte le mie care buongustaie.
RispondiElimina@iaia: finalmente sei arrivata! Come stai adesso? Sono felice che sei passata a trovarmi. Un bacio.
Bellissime cucinate cosi le melanzane più sfiziose!
RispondiEliminaBravissima tesoro smacckete Anna
Che buoniiii... sembrano mini porzioni di parmigiana, grazie dell'idea! Bacioni
RispondiEliminaE chi può resistere dinanzi ad una simile bontà? Complimenti, sei molto brava!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che buone, anche a me piacciono molto e non le ho mai fatte così........rimedio subito!!!
RispondiElimina