venerdì 22 aprile 2011

Torta salata con impasto molle


Ciao a tutti, oggi vi propongo una torta salata con un impasto diverso dalla solita pasta sfoglia o brisè. La ricetta l'ho trovata su cookaround e si chiama impasto molle di yuyu. Si può farcire nei modi più svariati, io ho dovuto farlo con le verdure perchè mio marito è vegetariano ma è deliziosa con prosciutto e formaggio, tonno, speck e chi più ne più ne metta. A proposito io ho usato le sottilette in.al.pi che mi permetto di consigliarvi vivamente perchè sono eccezionali, morbide, cremose e con un buon sapore di latte, niente in comune con le solite sottilette che sanno di formaggino!


Ingredienti:

300 g di farina
100 g di burro fuso (oppure 80 ml di olio)
2 uova e un tuorlo
200 ml di latte tiepido
1 cubetto ldb (io ne ho usato metà) o 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiaini rasi di sale
1 cucchiaino di zucchero
Ripieno:
3 zucchine
200 g di pomodorini
4 sottilette in.al.pi
sale
basilico
olio evo


Procedimento:

L'autrice di questa ricetta, dice che non occorre necessariamente far lievitare l'impasto prima di infornare anche se usate il lievito di birra, a patto che, però, usiate un cubetto intero. Io ho preferito usarne metà e farlo lievitare 30 minuti ed è venuta buonissima. Dunque il procedimento è semplice:
sciogliere il ldb nel latte tiepido con lo zucchero, (se usate quello istantaneo basta mescolarlo con la farina) poi, in una ciotola, sbattere le uova, unire il burro e alternare farina e latte. Mettere per ultimo il sale. Coprite e far riposare almeno 30 minuti, se volete fare come me, altrimenti se usate il lievito istantaneo o un cubetto intero di ldb potete infornare subito dopo averla farcita. Tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare in padella con poco olio evo per una decina di minuti, salate e tenete da parte. Poi tagliate a pezzetti i pomodorini e metteteci un poco di sale. Per la farcitura procedete così: imburrate una teglia rotonda di 26 cm di diametro, versate un po' più di metà del composto, distribuite le zucchine, i pomodorini a pezzetti e le sottilette in.al.pi. Mettete qua e là qualche foglia di basilico e versate sopra il rimanente composto facendo ben attenzione che ricopra tutto il ripieno. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Tiepida o fredda è ancora più buona.

8 commenti:

  1. Davvero ottima... ha un aspetto morbido e gustoso! Auguro una serena Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  2. Patty!! Che squisitezza stellina!! Una vera delizia!! E' vero con tonno, affettati ecc è buonissima, ma anche con le verdure e sottilette come hai fatto tu è sublime!!!
    Bravissima tesoro!!
    Buon venerdì santo! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Sembra ottima!!!!!! Buona Pasqua cara :-D baci
    ps: domani mi lancio conla colomba.. speriamo bene.. vedrai dopo Pasqua.. grazie ancora :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima...complimenti!!! E Buona Pasqua! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Grazie amici, auguro una felice e serena Pasqua a tutti voi!

    RispondiElimina
  6. ciao, una torta salata davvero particolare con un impsto diverso e soffice, molto simile ad un panbrioches per la sua morbidezza.
    Da ricordare e sperimentare,
    baci baci

    RispondiElimina
  7. ciao con cosa posso sostituire le uova nn le ho a casa e nn posso uscire a comprarle

    RispondiElimina
  8. Anonimo: è una bella domanda la tua, non è facile sostituire le uova. Prova semplicemente a farla senza, aggiungendo del latte per ottenere un impasto molle. Ciao.

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino