Ieri sera avevo voglia di un'antipastino veloce e stuzzicante ma non avendolo programmato prima mi sono arrangiata con quello che avevo: un rotolo di pasta sfoglia (cerco sempre di averne uno in frigo, non si sa mai), un po' di funghi champignon, fontina e una scatoletta di alici in salsa piccante Rizzoli che non mi faccio mai mancare perchè spesso mi hanno salvato la cena quando ho i neuroni in sciopero!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 g di funghi champignon
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
sale
½ bicchiere di vino bianco
100 g di fontina a cubetti
1 confezione di alici in salsa piccante Rizzoli
Procedimento:
La preparazione di queste sfogliatine è veloce e semplice: pulire e tagliare a pezzetti i funghi (vanno bene anche surgelati), metterli in una padella con l'olio e lo spicchio di aglio schiacciato che poi leverete. Fate rosolare fino a quando si sarà asciugata tutta l'acqua che rilasciano, bagnate con il vino e quando è evaporato, unite 4 o 5 alici con un po' del loro condimento e fate insaporire i funghi fino a quando le alici si saranno quasi sciolte. Aggiustate di sale e fate intiepidire. Ricavate dei quadrati dalla sfoglia, mettete nel centro un cucchiaio di funghi, qualche cubetto di formaggio e chiudete, unendo i lembi tipo fagottino. Fate cosi con tutti i quadrati che avete ricavato e infornate a 200° per 15 minuti. Sono buonissimi anche il giorno dopo.
una delizia dietro l'altra!!complimenti
RispondiEliminaMamma miaaaaaaa questi fagottini.. già che ci son quelle alici sono una garanzia!!! come devono essere buoni..gnamm gnamm baci :-)
RispondiEliminabellissimi e buonissimi questi fagottini, bravissima Patty!!! una vera delizia!!
RispondiEliminaUn bacione!!!
Maria Luisa
Ottimi!! adoro i funghi
RispondiEliminabravissima smacckete
Anna
Mamma mia quanto sono belli questi fagottini! E' quasi ora di cena e in verità li mangerei volentieri, bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio!