Buongiorno a tutti, ieri sistemando la dispensa mi sono resa conto che avevo un bel po' di scatolette di tonno da consumare, si perchè io compro, compro e poi mi scordo di averle comprate. Così mi sono fatta venire un'idea che non fosse la solita insalata o torta salata e via dicendo ed ecco appunto i muffin al tonno, anche perchè non vedevo l'ora di usare gli stampini in silicone per muffin che mi ha inviato la Guardini, infatti oltre ad essere buoni sono venuti bellissimi.
Ingredienti:
2 uova
250 ml di latte
100 g di burro in.al.pi
375 g di farina per pizza del Molino Chiavazza
1 bustina di lievito per torte salate
180 g di tonno
100 g di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di capperi tritati
100 g di parmigiano
sale
origano
Procedimento:
Il procedimento per fare i muffin è il solito, mescolare i liquidi e i solidi separatamente e poi unire i due composti. Quindi in una ciotola mescolare uova, latte, burro fuso. In un altra ciotola mescolare farina, lievito, sale e formaggio grattugiato. Versare il composto liquido su quello con la farina e mescolare velocemente, unire il tonno sbriciolato, le olive spezzettate, i capperi tritati e un po' di origano. Mescolare il meno possibile altrimenti diventano gommosi, quindi appena gli ingredienti vi sembrano amalgamati versate il composto a cucchiaiate dentro lo stampo in silicone per muffin della Guardini. Non occorre né imburrare né infarinare basta ungersi un dito con l'olio e “sporcare” appena gli stampini, et voilà quando sono cotti vengono via che è una meraviglia. Cuocete a 180° per 15 minuti.
Fantastici!!!perchè non aggiungi questa bella ricetta al mio contest??daiii ti aspetto tesò.un bacione :)
RispondiEliminaCiao cara,ma lo sai che anche a me capita di comprare e poi dimenticarli .Questi muffins sono davvero deliziosi,mi sa che li provo proprio per questa sera.Grazie per l'idea.
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata.
Fausta
Una gustosissima ricetta bravissima Patty!!! Un bacione
RispondiEliminati sei fatta venire proprio una splendida idea !! bravissima!
RispondiEliminama devono essere ottimi!!! mai fatti muffins alati.. smack buona giornata :-)
RispondiEliminaChe meraviglia di gusto, complimenti ciao
RispondiEliminama sono favolosi!! bravissima uno tira l'altro
RispondiEliminaUn bacione Anna
Buoni, eccezionali!! Io li adoro, il muffin è il dolce e il salato che ti ci puoi sbizzarrire come vuoi!! bravissima Patty, ti sono venuti divini!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!! M. Luisa.
Buonissimi tonno ed olive! aggiungili al contest! ciao!!
RispondiEliminaMa che brava che sei sono una delizia anche per un antipasto!!!Segno la ricetta voglio farli troppo buoni!!!Certo aspetto prima di finire la dieta ahahah!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaTi posto qui la risposta che ti ho dato nel mio blog.atty!! Grazie tesoro, per il problema della fame è semplice, bevi tanta acqua, se puoi aiutati con un drenante da mettere dentro la stessa,
RispondiEliminati calma la fame e ti finisce da sgonfiare, oppure, mangia una carota o un sedano a metà giornata!! Vedrai, la fame se ne va!! Un bacione stellina!!
Più li guardo e più mi tirano questi muffin.
RispondiEliminaPatty, il tarassaco va bene, è un disintossicante per il fegato e un buon depurativo, per la torta al testo, se non hai dimestichezza meglio il lievito!! Ma entrambi i casi viene bene!! Un bacione!! Ps, se ti piace bassa, con un kg. di farina ne fai tre, vengono basse, croccanti fuori e morbide dentro!!!
Grazie a tutti, sono sicura che se li provate vi piaceranno moltissimo.
RispondiElimina@Marialuisa: grazie tesoro, sei un'angelo.
Grazieeee tesoro!!!sono fantastici!!!aggiungo subito la tua speciale ricetta!!un bacione e buona domenica
RispondiEliminaQuanti ne escono con questa ricetta?
RispondiElimina