venerdì 20 maggio 2011

Girelle di pizza



Allora, partiamo dal fatto che io mangerei la pizza tutti i giorni, a tutte le ore e in qualunque modo, ma a volte mi piace fare qualcosa di diverso anche se sempre di pizza si tratta, insomma ho voluto provare a fare queste girelle di pizza che sono morbidissime, buonissime e anche carine. Ottime per le feste dei bambini ma anche dei grandi. Un modo diverso di mangiare la pizza. L'idea in realtà l'ho avuta guardando il blog di Tina che è bravissima in questo genere di ricette, ma io ho un po' modificato gli ingredienti a mio gusto (scusa Tina eh..).


Ingredienti:

375 g di farina per pizza dei Molini Rosignoli
metà cubetto di lievito fresco
200 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio evo Dante
ripieno a piacere (io ho messo una scamorza a fette, pomodoro fresco, origano e sale)


Procedimento:

Per impastare ho usato la mdp ma naturalmente potete farlo benissimo anche a mano. Comunque ho messo nel cestello: acqua, olio, sale, poi ho messo tutta la farina e il lievito sbriciolato. Ho avviato il programma impasto e lasciato lievitare in macchina ancora 1 ora dopo la fine del ciclo. Se impastate a mano fate lievitare al caldo un paio di ore. Poi ho steso la pasta formando un rettangolo, ho messo i pomodori a fette sottili, la scamorza a pezzettini, un pò di origano e sale. A piacere potete mettere anche le acciughe oppure prosciutto e formaggio o tutto quello che vi passa per la testa. Poi arrotolate la pasta e tagliate il cilindro a fette di circa 3 cm, mettetele su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare nel forno spento per altri 60 minuti. Trascorso il tempo togliete le girelle dal forno, riscaldatelo a 220° e quando è a temperatura inserite la teglia e cuocete per circa 20 minuti. Sono buonissime anche il giorno dopo come merenda per la scuola o per uno spuntino.

8 commenti:

  1. Ma che belle girelline!! Sicuramente buonissime!! Se passi da me c'è un premio per te! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buoneeeeeee le ho fatte anche io, e come te le mangerei pizza a tutte le ore anche a colazione e' troppo buonaaaaa e le girelline sono carine sfiziose e una tira l'altra ahahah!!!Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia io sto come te.. adoro la pizza.. o cmq gli impasti salati in genere!!! Ste girelle son troppo ghiotte!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. Belle che ti sono venute!!! Buonissime!! Hai ragione la pizza è fantastica!! Adesso che posso rimangiarmela anch'io non disdegno affatto!!!! Tina sui lievitati è un mago. Ma è bellissima anche questa versione!!Bravissima tesoro!!
    Un abbraccio!!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  5. Graziee visto che buone?? ti son venute magnificamente!tranquilla ognuno ci mette del suo.grazie per la fiducia un bacione

    RispondiElimina
  6. Complimenti a te e a Tina, slurp! Na cosa strepitosa x amanti della pizza

    RispondiElimina
  7. Oddio le girelle pizzose.gnamm ti sono venute perfette me ne prendo subito un paio ^_^
    Bravissima
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  8. Buongiorno tesoro e buon sabato!un bacione

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino